Su Whatsapp tieni premuto sul messaggi e clicca sul cerchio con la “i”: la nuova funzionalità dell’app, tutta da scoprire.
Whatsapp è l’app di messaggistica utilizzata da tantissimi utenti ogni giorno per comunicare. Ci si può scambiare messaggi di testo, audio, file multimediali, allegati, la posizione. Ogni tanto vengono aggiunte nuove utilissime funzionalità nell’app, rendendola così sempre più comoda da utilizzare.
Questa informazione per esempio ti aprirà un mondo nuovo. Ti basterà tenere premuto sul messaggio e cliccare sul cerchio con la “i”. A quel punto scoprirai un dettaglio molto importante e per nulla da sottovalutare. Se non conosci questo trucco, è bene che tu lo scopra perché può fare davvero la differenza non solo nel tuo modo di comunicare ma anche nei tuoi rapporti con gli altri.
Scopri di più su un messaggio che hai inviato su Whatsapp: come fare
Quando invii un messaggio ad un tuo contatto su Whatsapp riesci a capire se l’ha ricevuto o se l’ha letto grazie alle classiche spunte iconiche dell’applicazione. Ma ora c’è di più: puoi anche scoprire se un tuo messaggio è stato inoltrato a qualche altra persona.
Infatti WhatsApp permette di controllare le informazioni dettagliate di un messaggio inviato, incluse le volte che è stato inoltrato. Questa funzione è utile per monitorare la diffusione dei propri messaggi. Per poterlo scoprire bisognerà aprire Whatsapp e andare nel messaggio che si vuole controllare.
Selezionare il messaggio tenendo premuto su di esso fino a quando non viene selezionato. Poi, cliccare sull’icona delle informazioni: di solito è un cerchio con una “i” all’interno, situata nella barra superiore. A quel punto cliccare “Info messaggio” e visualizzare le informazioni relative a quante volte il messaggio è stato consegnato, letto e inoltrato.
Questo è solo uno dei primi metodi per verificare la diffusione di un messaggio inviato. Un altro modo per capire se il tuo messaggio è stato inoltrato è verificare la presenza di un’etichetta di inoltro. WhatsApp contrassegna automaticamente i messaggi che sono stati inoltrati più di quattro volte con un’icona speciale.
Se è stato inviato una sola volta ci sarà l’etichetta “Inoltrato”. Se invece è stato inviato più volte ci sarà l’etichetta “Inoltrato molte volte”. Quindi, per potersi tutelare e avere maggiore privacy, si può limitare chi può vedere le informazioni sui messaggi e il loro inoltro.
Questa è una procedura molto semplice che consta di questi step:
- Aprire le impostazioni di WhatsApp seguendo il percorso Impostazioni > Account > Privacy.
- Modificare le impostazioni di privacy scegliendo chi può vedere le informazioni personali, come l’ultima visualizzazione, la foto del profilo e lo stato
- Gestire le impostazioni di inoltro: non si può impedire che i messaggi vengano inoltrati ma si può invece gestire chi può vedere le informazioni per avere una maggiore privacy.
Insomma, la possibilità di vedere quante volte un messaggio è stato inoltrato serve proprio per avere un maggiore controllo sulla propria privacy e se si stanno manifestando eventuali abusi o condivisioni indesiderate dei messaggi inviati. È una buona informazione da avere ma ovviamente non si potrà scoprire a chi è stato inoltrato quel messaggio.
Scopri anche come Whatsapp cambia per sempre, attenzione quando lo apri oggi: le novità da conoscere.