Sono in arrivo delle novità destinate a cambiare per sempre il volto dell’app di Meta: ecco come apparirà WhatsApp.
Con oltre due miliardi di utenti, WhatsApp è indubbiamente la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo. L’applicazione acquisita da Meta nel 2014 non cessa di introdurre novità per venire incontro alla necessità dei suoi numerosissimi utenti sparsi in tutto il mondo.
La strategia del gruppo di Zuckerberg si è rivelata vincente. A dirlo sono prima di tutto i numeri: in questi ultimi dieci anni WhatsApp è costantemente cresciuto passando da 465 milioni a oltre 2 miliardi di utenti mensili in tutto il mondo. In questo modo la piattaforma ha guadagnato la testa della classifica delle app più usate per messaggiarsi.
Stando alle ultime indiscrezioni fatte trapelare dagli esperti di settore WhatsApp sarebbe al lavoro per introdurre una serie di nuovi aggiornamenti che mirano a migliorare l’esperienza visiva degli utenti dell’applicazione. Ecco quali cambiamenti verranno introdotti dagli sviluppatori.
Il colore per eccellenza di WhatsApp, lo sappiamo bene, è il verde. Il colore di default dell’app di Meta non sarà più una scelta obbligata con la nuova funzione tematica su cui stanno concentrando i loro sforzi gli sviluppatori. Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile infatti scegliere un elegante tema scuro di colore nero al posto del solito verde.
In questa maniera l’interfaccia avrà un aspetto più moderno e minimalista in grado di migliorare la leggibilità dello schermo. Ma non è finita qui: allo studio ci sarebbero anche nuove icone per chat e gruppi. Le ultime novità, che saranno testate con l’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.24.12, riguarderanno la possibilità di cambiare colore anche alle icone delle chat.
Allo stato attuale in assenza della foto profilo le icone appaiono di colore grigio chiaro, in modo da fornire un aspetto neutro e uniforme all’interfaccia di WhatsApp. Questa scelta cromatica però non facilita la ricerca nella chat o nel gruppo di proprio interesse. Vivacizzare i colori renderebbe più facile identificare rapidamente i propri contatti nel momento di cercarli.
La nuova funzione sarebbe particolarmente adatta nelle chat di gruppo che spesso non hanno la foto assegnata. Si tratta di qualcosa di analogo a quanto accade già nella rubrica di Android, che permette di distinguere rapidamente i contatti grazie a icone codificate a colori.
Questa opzione avrebbe una grande utilità soprattutto nel caso di contatti con nomi identici, senza foto profilo (o nascosta per motivi di privacy). Con il nuovo aggiornamento WhatsApp visualizzerà un’icona a tema differente per ogni contatto. Ancora non si sa quando l’aggiornamento sarà esteso a tutti gli utenti, ma la tempistica dovrebbe essere relativamente rapida.
Scopri anche la rivoluzione WhatsApp: dal 2025 riceveremo questi messaggi, dovremo abituarci.
La soluzione perfetta per coprire l'albero di Natale: costa solo 13 euro, si trova da…
Un nuovo bonus potrebbe entrare in vigore dal prossimo anno: come funzionerebbe il contributo destinato…
Da LIDL è in offerta un fondamentale accessorio per la cucina. È scontato a 39,99…
Per quanto riguarda il nuovo Codice della Strada, arriva una stretta non di poco conto…
Dal 1° gennaio 2025 arriveranno delle novità per le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico Universale:…
Quanto si vince veramente all'Eredità? Molto spesso i campioni portano a casa la Ghigliottina con…