Ufficiale bonus Natale: platea allargata. Agenzia Entrate svela a chi

Cresce la platea di coloro che potranno beneficiare del Bonus Natale: l’Agenzia delle Entrate svela i requisiti necessari per richiederlo.

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un’ampia discussione in merito al tema del nuovo Bonus Natale 2024. Il contributo una tantum di 100 euro, infatti, è in arrivo e verrà erogato insieme alla tredicesima all’interno della busta paga del mese di dicembre.

Donna con cappello di Babbo Natale e banconote da 100 euro
Ufficiale bonus Natale: platea allargata. Agenzia Entrate svela a chi – Forumscuole.it

Per richiedere il Bonus Natale, i dipendenti dovranno presentare un’autocertificazione al sostituto d’imposta in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti di reddito familiari previsti attualmente dalla normativa. Successivamente, sarà il sostituto d’imposta a riconoscere il contributo insieme alla prossima tredicesima mensilità di stipendio.

In seguito alla recente pubblicazione della circolare numero 22 del 19 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha svelato ulteriori indicazioni in merito alle novità introdotte dall’articolo 2 del Decreto Legislativo n.167/2024. Tra queste, spicca l’allargamento della platea dei beneficiari del Bonus Natale 2024.

Bonus Natale 2024: cresce la platea dei beneficiari

Prima del più recente intervento sull’allargamento della platea, i richiedenti del Bonus Natale dovevano dimostrare di essere coniugati e di avere almeno un figlio fiscalmente a carico. Con il nuovo intervento del Governo, invece, il legislatore ha eliminato ogni tipo di riferimento al coniuge fiscalmente a carico e al nucleo familiare monogenitoriale. Pertanto, da oggi, il bonus sarà riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti con almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto o adottato.

Famiglia riunita
Bonus Natale 2024: cresce la platea dei beneficiari – Forumscuole.it

L’Agenzia delle Entrate ha specificato come siano considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore ai 24 anni, con un reddito complessivo di 4 mila euro al lordo degli oneri deducibili. I figli con più di 24 anni, invece, verranno considerati fiscalmente a carico solo se presenteranno un reddito non superiore a 2.840,51 euro. La recente circolare, inoltre, ha confermato i requisiti reddituali legati ad un reddito complessivo non superiore ai 28 mila euro nel 2024. Non solo, il lavoratore dipendente dovrà possedere un’imposta lorda di importo non superiore a quello della detrazione ai sensi dell’articolo 13 del Tuir.

La circolare del 19 novembre 2024 ha, inoltre, confermato le modalità di richiesta del bonus per i lavoratori dipendenti. Coloro i quali hanno già prodotto la dichiarazione sostitutiva ai sensi della formulazione dell‘articolo 2-bis del decreto Omnibus, non dovranno necessariamente procedere con la presentazione di una ulteriore dichiarazione al sostituto d’imposta per ottenere il contributo di 100 euro in busta paga.

Gestione cookie