È in corso una nuova truffa che sfrutta il nome di Amazon per ingannare i clienti: già moltissime le segnalazioni, ecco come riconoscerla.
Truffe, truffe, fortissimamente truffe. Negli ultimi anni l’e-commerce è letteralmente esploso, ma anche i truffatori si sono fiondati sull’online come api sul miele fiutando la possibilità di fare lucrosi affari a scapito della buona fede altrui. Anche un colosso come Amazon è stato costretto a mettere in guardia i clienti.
Si sta diffondendo infatti una nuova truffa che sfrutta la credibilità di Amazon per ingannare gli ignari clienti. Non una novità: del resto le truffe online sono in costante aumento. Per rendersene conto basta dare un’occhiata ai dati diffusi a luglio di quest’anno dalla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica.
I numeri parlano chiaro: nel primo semestre 2024 le truffe via web sono aumentate del 10% e più ancora le somme rubate dai cybercriminali. Parliamo di circa 114 milioni di euro, con un incremento del 71% rispetto ai primi sei mesi del 2023. Attenzione dunque alla nuova truffa Amazon, ecco come funziona.
Truffa Amazon, come riconoscere il nuovo raggiro
Le tecniche usate dai cybertruffatori si fanno sempre più sofisticate: i raggiri hi-tech sono ormai all’ordine del giorno. Uno degli stratagemmi più usati è il cosiddetto phishing: mail fraudolente con un link interno da cliccare. Il collegamento rimanda però a un sito-clone dove le vittime sono chiamate a inserire i loro dati.
Molti clienti di Amazon hanno perciò ricevuto una mail direttamente dallo store nella quale vengono invitati a prestare la massima attenzione: «I truffatori, che si spacciano per grandi organizzazioni come Amazon, potrebbero chiamare o inviare messaggi ed e-mail in cui informano che si è verificata un’attività non autorizzata o fraudolenta sull’account Amazon», si legge nel messaggio.
In sostanza i truffatori cercano di ingannare gli utenti convincendoli che è in corso un’indagine per frode. Ma a voler frodare sono proprio loro! E come? Semplicemente spingendo i clienti della piattaforma a servire loro su un piatto d’argento informazioni personali o credenziali di accesso con la scusa della “verifica” dell’account.
Per evitare di cadere nella trappola dei truffatori è indispensabile sapere che Amazon non chiederà mai ai suoi utenti di rivelare la password, inclusa quella monouso (OTP) per accedere all’account. Meno che meno chiederà di verificare informazioni personali e sensibili, magari al telefono o attraverso la posta elettronica.
Visitando il Centro messaggi di Amazon.it o sull’app del gigante dell’e-commerce è possibile visualizzare gli autentici messaggi di posta elettronica da parte di Amazon. Se riceviamo una chiamata, un SMS o una mail sospetta c’è anche la possibilità di fare una segnalazione all’indirizzo amazon.it/reportascam.