Per le supplenze 2025/26 arrivano notizie a dir poco importanti. E’ previsto, infatti, un elenco aggiuntivo per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali di Supplenza. Andiamo a vedere nel dettaglio come stanno le cose e chi può aggiungersi.
Come è noto purtroppo a tutti gli insegnanti, la sigla GPS sta per Graduatorie Provinciali di Supplenza. Si tratta del grande spauracchio di tutti i precari, dal momento che è un elenco di persone, disposte in ordine di punteggio legati a titoli conseguiti ed ai titoli di servizio, dai quali vengono poi scelti, tramite un algoritmo, gli insegnanti che dovranno ricoprire degli incarichi di supplenza. In tal senso, il biennio attualmente in corso va dall’anno scolastico 2024/2025 fino ad arrivare al 2025/2026.
Solitamente queste procedure hanno una durata, per l’appunto, biennale ed ogni due anni ci si può inserire, per l’appunto. Da questo punto di vista, però, arrivano delle novità importanti che riguardano proprio la possibilità per alcuni profili di andare ad aggiungersi. Dal momento che la notizia, nel mondo dei docenti, ha fatto molto scalpore, andiamo a vedere nel dettaglio chi si può andare ad aggiungere all’elenco per incarichi di supplenza 2025/2026. Stiamo parlando, infatti, degli elenchi aggiuntivi.
Durante quest’anno scolastico, infatti, sarà aperto nuovamente l’elenco aggiuntivo per quanto riguarda la prossima annualità. In tal senso, si tratta di una notizia non di poco conto per quanto riguarda gli insegnanti. Per alcuni profili, infatti, sarà aperta la possibilità di aggiungersi alle Graduatorie Provinciali di Supplenza per il prossimo anno. Gli elenchi aggiuntivi alle GPS del prossimo anno scolastico sono disciplinati dalla OM 88/2024. Andiamo a vedere chi potrà inserirsi, dunque.
Tale opportunità sarà concessa, però, prestate bene attenzione, solo ed esclusivamente ad alcuni profili con delle caratteristiche ben precise che andremo adesso ad illustrare. I docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi alle GPS verranno chiamati per le supplenze dopo i colleghi inseriti in prima fascia ma prima dei docenti inseriti in seconda fascia GPS. E per questo motivo si tratta di una opportunità da cogliere al volo, dal momento che può spalancare le porte ad una supplenza molto interessante. Vediamo nel dettaglio chi si potrà aggiungere e chi no.
Si potranno aggiungere a questi elenchi aggiuntivi i docenti che hanno conseguito in questo anno di tempo la specializzazione su sostegno oppure in alternativa l’abilitazione disciplinare tramite il concorso del 2020. Sono esclusi, invece, coloro i quali hanno chiesto il depennamento da una graduatoria e coloro i quali hanno subito delle sanzioni della durata di tutti e due anni.
Nuovi misteri in arrivo con la dodicesima stagione de I Delitti del Barlume: le anticipazioni sul nuovo…
Svelata anche per quest'anno la regione che spende di più durante le feste natalizie. Forse…
Topolino porta grandi cambiamenti per questo Natale 2024: i personaggi come non li abbiamo mai…
Nuovo concorso docenti 2024 in arrivo: ecco l'errore da non commettere per evitare di perdere…
Nella sera dell'Epifania, Stefano De Martino condurrà Affari tuoi in versione Speciale Lotteria Italia: insieme…
Wanda Nara non si contiene, la showgirl e conduttrice argentina è più innamorata che mai:…