Supplenza docenti, ecco l’elenco delle scuole che sono ancora in cerca di personale tra graduatorie provinciali di supplenza, graduatorie d’istituto ed interpelli aperti. Ecco come stanno le cose.
Nel mondo della scuola resistono delle criticità ormai da tantissimi anni ed a questa emorragia non sembra si riesca a mettere un argine. Nonostante i richiami provenienti dall’Europa per la gestione dei precari, il sistema non riesce a fare praticamente nessun passo in avanti e sono ogni anno migliaia i docenti che per mesi restano in attesa di chiamate nonostante ci siano tante posizioni aperte nelle varie scuole. I sistemi di reclutamento, allo stato attuale delle cose, sono sostanzialmente tre.
In primo luogo troviamo le graduatorie provinciali di supplenza, anche note come GPS, che solitamente dovrebbero andare a colmare, in teoria, quelle carenze strutturali ed i posti vuoti. Poi ci sono le graduatorie d’istituto, che invece hanno il fine di andare a riempire i vuoti che si creano per malattie, congedi e aspettative che si possono venire a creare durante l’anno. Infine troviamo gli interpelli. Si tratta di una novità che consiste nella pubblicazione di un avviso sul sito della scuola in cerca di personale. Ed in Italia ce ne sono ancora tanti aperti. Andiamo a vedere dove trovarli.
Quando siamo giunti ormai quasi a metà novembre, la situazione in molte scuole finalmente è diventata normale. Restano, però, ancora carenze da coprire. Anche per incarichi lunghi.
Chiusi da poco a Roma, gli interpelli dell’I.I.S. “ Einstein-Bachelet” per la classe di concorso A040:
Sempre nella capitale chiuse le posizioni per l’Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Arancio Ruiz” per BB02 per 14 ore fino al 28 novembre, l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi Frascati” per cdc CCA040 per 18 ore settimanali fino al 18/12/2024. Mentre è ancora aperto l’interpello per l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “E. Mattei Cerveteri” per la classe di concorso A041 per 6 ore fino al 30 giugno. Presta bene attenzione, però, dal momento che c’è tempo fino al 15 novembre.
Sono appena scaduti anche gli interpelli per supplenza docenti a Cuneo ed a Bari, rispettivamente per la classe di concorso AI24 al liceo Bodoni per 2 ore settimanali fino al 30 giugno ed all’I.I.S IT Bachelet – IPSIA Galilei Gravina in Puglia per 19 ore settimanali fino al 20 dicembre. Si tratta di una situazione da tenere costantemente sotto controllo, dal momento che potrebbero arrivare dei nuovi avvisi. E si tratta, come si vede, spesso di occasioni molto interessanti.
Anche per l'anno scolastico 2024/2025 è stata confermata la Carta del Docente: scopriamo novità e…
Mutuo al 100 per cento, quali istituti concedono questo finanziamento. Vediamo i requisiti e i…
Le anticipazioni spagnole de La Promessa svelano che Cruz e Jimena resteranno sconvolte da un'inaspettata…
Purtroppo nel 2025 dovremo dire addio ad un bonus molto prezioso per tante famiglie: un…
Personale ATA, sono previste a breve nuove posizioni economiche. Scopriamo le somme che arriveranno per…
Cambia la programmazione Rai: gli episodi del Paradiso delle Signore 9 si fermeranno, ecco la…