La stufa a pellet richiede una pulizia periodica. Ma in che modo è possibile eliminare la polvere efficacemente?
Siamo ormai ad autunno inoltrato e, con l’abbassamento delle temperature, è fondamentale assicurarsi che l’ambiente domestico si mantenga al caldo. Sempre più persone decidono di optare per le stufe a pellet, una soluzione economica e allo stesso tempo sostenibile che con il passare degli anni si è guadagnata una notevole popolarità. Questi dispositivi necessitano della giusta manutenzione e, per garantirne il corretto funzionamento, è essenziale pulirli periodicamente.
Sono diversi i vantaggi associati all’uso di una stufa a pellet. Innanzitutto, stiamo parlando di un apparecchio che garantisce un buon risparmio economico sfruttando un materiale estremamente conveniente. La combustione del pellet, oltre a produrre meno inquinamento, è in grado di riscaldare velocemente la casa.
In confronto ad una tradizionale stufa a legna, poi, la quantità di polveri e ceneri emanate è ridotta. Tuttavia, il funzionamento del dispositivo potrebbe essere intaccato se questo non riceve una corretta manutenzione. Le stufe a pellet, infatti, devono essere pulite con regolarità affinché la combustione avvenga nel migliore dei modi.
Stufa a pellet, ecco la soluzione definitiva contro la polvere
Ricavato dagli scarti del legno, il pellet ha la tendenza a sbriciolarsi durante il suo utilizzo formando una polvere sottile che, a lungo andare, può accumularsi andando ad intaccare la combustione. Ecco per quale motivo è fondamentale pulire la propria stufa: per ottenere un risultato ottimale, la soluzione più efficace è affidarsi ad un sistema di setacciatura.
In tal modo potremo eliminare la polvere senza alcuna fatica. Una pala per pellet è ciò che può fare al caso nostro: grazie ad essa riusciremo a dividere i residui dal resto, prima di attivare la stufa. Tra i modelli più apprezzati disponibili sul mercato si segnala la Jura Montania XL, prodotta da EDA.
L’accessorio ha una capacità di 2,4 litri e può essere utilizzato per un massimo di 1,5 kg di pellet. Oltre ad essere ergonomico, è dotato di un setaccio integrato che consente di filtrare le polveri di legno cosicché i residui non vadano ad accumularsi all’interno del bruciatore. La pala per pellet può essere acquistata su Amazon a soli 17,40 euro.
Ricordiamo, per concludere, che la pulizia della stufa è necessaria a garantirne il corretto funzionamento, impedendo dunque che questa si intasi. In tal modo è destinata ad aumentare l’efficienza energetica del dispositivo e potremo dedicarci alla sua manutenzione con ottimi risultati.