Maria De Filippi fu una studentessa modello, molto appassionata e chinata volutamente sui libri. Il racconto lascia senza parole.
Debutta alla conduzione televisiva nel 1992, in sostituzione di Lella Costa negli studi di Amici. Il suo carisma e la capacità di coinvolgere il pubblico furono tali che Maurizio Costanzo le consigliò di occuparsi lei stessa dei suoi format televisivi.
Un consiglio che si è rivelato incredibilmente efficace, considerando l’impero televisivo costruito dallo storico volto Mediaset. Eppure, in origine, i piani professionali di Maria De Filippi erano ben diversi. Una studentessa modello, alla ricerca di una strada che sarebbe stata destinata ad abbandonare.
Maria De Filippi: una brillante percorso di studi, prima di quello professionale
Nei sogni di gloria di una giovane Maria De Filippi non figurava assolutamente la carriera televisiva. Il percorso di studi della nota conduttrice si discosta completamente da tutto ciò che riguarda il sistema dello show business. Classe 1961, nasce a Milano e si trasferisce all’età di 11 anni a Mornico Losana, in provincia di Pavia. Si diploma poi presso il Liceo Classico Ugo Foscolo con qualche incidente di percorso. Queen Mary (così battezzata dal popolo del web) era tutt’altro che disciplinata durante l’adolescenza.
Ha raccontato a Rudy Zerbi, durante un intervento concesso a Radio Deejay, di aver persino ricevuto un 7 in condotta. “Mi sedevo sempre in fondo al bus durante le gite scolastiche, anche nei banchi di scuola ero l’ultima” – ha poi ammesso – “Volevo far casino e lo facevo tanto”. Per quanto frequentasse la scuola, talvolta falsificava qualche firma e saltava le interrogazioni importanti. “Riuscivo a sfangarmela abbastanza bene” – ha raccontato, quasi compiaciuta. Dopodiché, iniziò finalmente l’università.
Succede molto spesso che studenti poco motivati al liceo diventino bravissimi durante il percorso universitario. Questo perché, escludendo coloro che la percepiscono come una costrizione, spesso ciò implica l’approfondimento delle materie che veramente suscitano un sincero interesse nello studente. Così è stato anche per Maria De Filippi, passata dal 7 in condotta alla lode. “Ho studiato perché mi piaceva molto” – ha proseguito – “Ero secchiona”. La nota conduttrice del dating show di Canale 5 si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Pavia.
Il sogno di Maria De Filippi, di fatto, non era certo quello di diventare conduttrice, bensì magistrato. Collaborò con l’Istituto per la Ricerca Sociale, per poi passare all’ufficio legale di una società produttrice di videocassette. Durante un convegno contro la pirateria, organizzato a Venezia, incontrò Maurizio Costanzo. Il resto è storia.