Whatsapp, dal prossimo anno ci saranno delle novità per chi usa questi iPhone e non è una bella notizia.
Una delle applicazioni più usate al mondo è senza dubbio Whatsapp, il programma di messaggistica di proprietà del gruppo Meta (lo stesso che controlla i servizi di rete Facebook e Instagram). L’app ormai non è più soltanto un sistema di svago o contatto con amici e conoscenti.
È diventata uno strumento di lavoro, necessaria per comunicazioni e messaggi ufficiali in svariati contesti, tanto che il suo uso viene ormai regolamentato legalmente per i rapporti professionali. Ora Whatsapp, proprio per le sue funzioni in ambiti diversi, tende sempre più alla personalizzazione e allo sviluppo di tutte le potenzialità d’uso. Questi constanti aggiornamenti però vanno di pari passo con tecnologie nuove nei sistemi operativi degli smartphone.
Whatsapp, i modelli di cellulari coinvolti dal cambiamento
Quindi come per ogni altro aggiornamento nel campo di software e applicazioni, nel tempo anche Whatsapp si sviluppa al punto da non essere più compatibile con modelli obsoleti e programmi operativi datati. Questa volta ad essere coinvolti sono alcuni iPhone, vediamo.
Si tratta dei modelli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 plus, rilasciata ormai più di dieci anni fa, non in grado di aggiornare il loro sistema operativo oltre la versione successiva a 12.5.7. Chi possiede modelli più recenti di iPhone potrà continuare a usare Whatsapp purché aggiorni il proprio sistema operativo all’ultima versione iOS disponibile.
Per procedere in questo senso è sufficiente andare su Impostazioni, poi su Generale e infine su Aggiornamento Software. Dunque Whatsapp non funzionerà più su questi modelli di smartphone, né nella versione standard né il quella Business. A non funzionare nemmeno le versioni precedenti dell’applicazione, distribuite da TestFlight che si occupa per Apple di lanciare le versioni beta dei programmi.
La motivazione della scelta è che le ultime versioni di iOS hanno delle API aggiornate sulle quali Whatsapp si appoggia per sviluppare le nuove funzioni. Senza supporto per le versioni più datate, Whatsapp presenterà delle novità non utilizzabili nei sistemi operativi superati. Alcune novità del programma infatti sono disponibili solo con a partire dalla versione 15 di iOS.
In altre parole le compatibilità dei codici degli aggiornamenti di Whatsapp non dovranno più tenere conto dei sistemi operativi obsoleti, sfruttando solo le API più moderne. Quindi da maggio 2025 per i possessori degli iPhone indicati in precedenza non resterà che cambiare dispositivo, se vorranno continuare a usare il servizio di messaggistica, mentre agli altri basterà aggiornare il sistema operativo.