Secondo gli esperti di nutrizione ci sono 3 integratori (comunemente molto assunti fra le persone) che in realtà sono totalmente inutili. Ecco quali sono.
Siamo stati abituati a pensare che per avere una vita sana e longeva ci sia bisogno di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e a praticare attività fisica regolarmente. Ebbene, è questa la verità. Tuttavia, quando si hanno particolari carenze alimentari o l’energia, la forza, la concentrazione vengono meno, possono venire in aiuti dei supplementi molto benefici.
Si tratta degli integratori che, attualmente, sono disponibili nei negozi (anche nei supermercati della Grande Distribuzione) o online, per qualsiasi esigenza. Proprio riguardo a questi gli esperti di nutrizione si sono espressi di recente rivelando che ce ne sono 3 che sono totalmente inutili. Ecco quali sono e perché si potrebbe evitare di assumerli.
Quali sono i 3 integratori inutili secondo gli esperti
Lo stile di vita frenetico di questi anni e l’alimentazione, non sempre equilibrata, hanno reso molte persone carenti di vitamine e minerali preziosi affinché l’organismo svolga le proprie funzioni. Così in tanti decidono bene di assumere degli integratori per colmare tali carenze.
In realtà, fra tutti i possibili integratori disponibili in commercio, ce ne sono 3 che sono molto consumati fra la gente ma assolutamente inutili secondo gli esperti. Si tratta degli integratori:
- Multivitaminici generali: secondo gli esperti di nutrizione sono inutili perché, se si segue una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani, si riuscirà già a fornire al corpo i giusti nutrienti (vitamine e minerali, appunto). Questi integratori vengono comunque consigliati in particolari circostanze come gravidanza e malnutrizione.
- Integratori di vitamina C: anche questi possono risultare inutili se si assumono alimenti che già la contengono normalmente come agrumi, kiwi, peperoni e broccoli. Se viene assunta in eccesso, tramite suplemmenti, il corpo la espellerà. Tuttavia, in caso di specifiche malattie che ne impediscono l’assorbimento, potrebbero essere consigliati.
- Integratori di collagene: in generale quello assunto tramite questi supplementi viene digerito in aminoacidi e non necessariamente contribuisce alla produzione di collagene nella pelle o nelle articolazioni. Tuttavia questi integratori potrebbero essere consigliati in caso di problematiche articolari.
Dunque questi 3 tipi di integratori possono essere inutili secondo gli esperti di nutrizione. In ogni caso, prima di iniziare ad assumerli o di smettere di assumerli, è sempre bene rivolgersi al proprio medico che saprà suggerire la cosa migliore da fare.