Eleonora Daniele perde le staffe in diretta, negli studi di Storie Italiane: gli interventi dei suoi ospiti indispettiscono la conduttrice.
Ospite in collegamento negli studi televisivi di Storie Italiane, Chiara Balistreri ha potuto diffondere la sua testimonianza. La giovane è divenuta nota alla cronaca, poiché qualche settimana fa ha denunciato su TikTok l’evasione dai domiciliari del suo ex fidanzato, Gabriel Costantin. Quest’ultimo è responsabile di violenze e percosse, perdurate per oltre cinque anni. “Mi registro da viva” – ha esordito quindi sui social – “prima di diventare l’ennesimo caso di femminicidio”.
Costantin era già stato arrestato nel 2022, ma all’epoca il gip aveva disposto semplicemente i domiciliari, in quanto non si erano presentate “esigenze tali da dover essere contenute con il carcere”. Chiara ha poi denunciato sui social la fuga di Gabriel, condividendo con gli utenti web la sua profonda paura e la potenziale possibilità di essere uccisa. Eleonora Daniele ha ascoltato attentamente la sua testimonianza, ma l’intervento di alcuni ospiti l’ha mandata su tutte le furie.
La conduttrice di Storie Italiane su tutte le furie: Eleonora Daniele redarguisce i suoi ospiti
La linea narrativa dei casi di femminicidio e violenza è sempre la medesima: la donna viene intimata a scappare dal proprio partner al primo campanello d’allarme. Un consiglio rivolto con le migliori intenzioni, ma che riporta implicitamente la responsabilità del crimine sulla vittima e non sul carnefice. Durante l’intervento di Chiara Balistreri, un ospite di Storie Italiane ha espresso un parere simile: “Bisogna interrompere, scappare via…Non bisogna persistere o giustificare. Purtroppo la degenerazione può avvenire in poco tempo”.
Ecco dunque che si palesa nuovamente la dinamica secondo cui, se la donna abbandonasse razionalmente il suo partner, non verrebbe abusata oppure uccisa. Eleonora Daniele ha perso le staffe ed ha redarguito il suo ospite: “Smettiamola di colpevolizzare le donne” – ha quindi riflettuto – “Ogni volta le donne devono scappare…Smettessero loro di comportarsi così…Qua normalizziamo e giustifichiamo la violenza degli uomini”.
La conduttrice, rendendosi conto della reazione spontanea, si è scusata per i modi, ma ha ribadito il suo pensiero: “Bisogna che iniziamo a cambiare la nostra testa, la nostra mentalità su questi casi…Sono loro che devono scappare…Basta! Scusatemi!”.
Sarebbe necessario un programma di rieducazione e soprattutto il tentativo di prevenire comportamenti simili nel tempo, non certo quello di portare le donne a sviluppare una forma mentis per la quale è necessario rimanere costantemente in allerta. “Questo è quanto” – ha quindi concluso – “Scusatemi, ma in questa trasmissione non devono passare questi messaggi”.
Gabriel Costantin è stato arrestato in Romania martedì 19 novembre ed ora sarà estradato in Italia.