SFL, chi perderà l’aiuto INPS nel 2025: ultime ricariche in arrivo

Durante il prossimo anno, molti beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro vedranno sospesa definitivamente la misura: il motivo.

Nei prossimi giorni, verranno erogate le ultime mensilità dell’anno del Supporto Formazione e Lavoro (Sfl), la misura che insieme all’Assegno di Inclusione ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza, ufficialmente “andato in pensione” dal 1° gennaio 2024.

Sfl 2025
SFL, chi perderà l’aiuto INPS nel 2025: ultime ricariche in arrivo (Forumscuole.it)
SFL, chi perderà l’aiuto INPS nel 2025: ultime ricariche in arrivo (Istitutonervilentini.it)

I pagamenti vengono erogati dall’Inps in due tranche tenendo conto della data di presentazione della domanda da parte del richiedente. I beneficiari, secondo le stime, stanno diminuendo ed il numero potrebbe scendere maggiormente durante il prossimo anno quando molti soggetti non riceveranno più il contributo economico da 350 euro. Capiamo, nel prossimo paragrafo, il motivo e cosa accadrà durante il 2025.

Supporto Formazione e Lavoro, nel 2025 in molti non riceveranno più il contributo

Il 1° settembre dello scorso anno è entrato ufficialmente in vigore il Supporto Formazione e Lavoro (Sfl), la misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro che prevede, oltre ad un’indennità mensile di 350 euro, la partecipazione a corsi di formazione, progetti e politiche attive del lavoro.

Computer
Supporto Formazione e Lavoro, nel 2025 in molti non riceveranno più il contributo (Forumscuole.it)

La richiesta può essere presentata dai soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni che hanno un Isee familiare inferiore ai 6mila euro annui ed il cui nucleo familiare non comprenda minori, over 60, disabili o componenti in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari. Come accade con l’Assegno di Inclusione, l’indennità viene erogata in due differenti tranche: entro il 15 del mese in corso per chi ha inoltrato la richiesta dopo la metà del mese precedente e non hanno ancora ricevuto il primo pagamento; intorno alla fine del mese, invece, per chi ha presentato richiesta entro il 15 del mese o per chi ha già percepito almeno una mensilità.

Nel 2025, il numero dei percettori potrebbe ridursi rispetto a quello attuale, già sotto le aspettative. La riduzione è dovuta alla scadenza della misura. Il Supporto Formazione e Lavoro, difatti, viene erogato per 12 mesi e non può essere rinnovato alla scadenza, contrariamente a quanto accade all’Assegno di Inclusione che consente un numero illimitato di rinnovi a patto di essere in possesso dei requisiti previsti. Chi, per esempio, ha inoltrato la richiesta per ottenere il Supporto Formazione e Lavoro ad ottobre 2024, ricevendo il primo pagamento a novembre 2024, percepirà l’ultima mensilità ad ottobre del prossimo anno. Con la scadenza dell’erogazione del sussidio, terminerà anche il percorso di attivazione lavorativa e sociale del beneficiario, gestito dalla piattaforma Siisl.

Gestione cookie