Se soffri particolarmente il freddo devi subito provare questi 5 consigli: le temperature rigide non saranno un problema

Ci sono 5 consigli molto utili e semplici da seguire per non soffrire più il freddo quando le temperature sono molto basse. Ecco cosa fare.

L’inverno può mettere alla prova i più freddolosi con le sue temperature glaciali. Così, quando si esce fuori, ci si copre bene con cappotti, sciarpe, cappelli e guanti e, quando si è in casa, si accendono i riscaldamenti o ci si imbottisce con giacche e coperte. Eppure anche chi soffre particolarmente il freddo può stare maggiormente a proprio agio con le basse temperature.

donna inverno
Se soffri particolarmente il freddo devi subito provare questi 5 consigli: le temperature rigide non saranno un problema – forumscuole.it

Basta infatti seguire 5 semplici consigli per adattarsi meglio al freddo e non stare “a battere i denti” e “tremare” in inverno. Ecco quali sono.

I 5 consigli per soffrire meno il freddo

Tante persone soffrono il freddo più di altre, così d’inverno evitano di uscire, rimanendo al calduccio in casa, oppure, se proprio hanno necessità di andare fuori, si coprono più del dovuto. Per adattarsi meglio alle basse temperature, in realtà, basta solo seguire 5 semplici consigli molto utili.

donna coperta
I 5 consigli per soffrire meno il freddo – forumscuole.it
  1. Seguire un’alimentazione sana: il cibo che si mangia ogni giorno è connesso al mantenimento della temperatura del corpo. Ci sono infatti alimenti che hanno un effetto riscaldante come spezie (cannella, timo, zenzero, cumino, chiodi di garofano, pepe), frutta secca a guscio e bevande calde, tiepide o a temperatura ambiente. Non solo ma anche metodi di cottura prolungati possono far riscaldare il corpo. Alimenti che hanno l’effetto contrario, e sono raffreddanti, sono invece agrumi, latticini, farinacei e ovviamente bevande fredde e ghiacciate.
  2. Vestirsi in maniera adeguata: non serve abbondare con gli strati se si ha eccessivamente freddo in inverno. Basta coprire le parti del corpo che invece stanno più esposte al freddo (testa, mani e piedi), quindi indossare cappelli, sciarpe e guanti.
  3. Fare attività fisica: in generale chi ha meno massa muscolare, tende ad avere più freddo in inverno. Per questo è fondamentale mantenersi sani e fare attività fisica per sviluppare muscoli in grado di dar sentire meno freddo.
  4. Alternare acqua fredda e calda quando si fa la doccia: in questo modo si migliora la circolazione e la resistenza al freddo.
  5. Migliorare la circolazione: oltre a praticare attività fisica e alternare acqua fredda e calda quando si fa la doccia, si può bere estratto o succo di mirtillo nero, vite rossa e ippocastano oppure si può usare la tecnica del dry brushing che consiste nel massaggiare il corpo con una spazzola apposita.

Dunque, seguendo questi 5 consigli le temperature basse dell’inverno non saranno più così traumatiche per i più freddolosi.

Gestione cookie