Nell’ambito della scuola, andiamo a vedere in vista del nuovo anno, il 2025, quali sono i ponti da conoscere. Dai giorni rossi fino ad arrivare a tutti gli altri giorni in cui non si andrà in classe.
Sta per volgere al termine il 2024 ed in tal senso, come sempre accade in questi casi, c’è tanta attesa per il nuovo anno. Ovviamente lo stress del lavoro è tanto e per questo motivo ci vuole, di tanto in tanto, un momento per tirare il fiato e per staccare un po’ la spina come si suol dire in questi casi. Da questo punto di vista nel mondo della scuola ci sono vari momenti per potersi rilassare.
Andiamo a soffermarci, in tal senso, sui cosiddetti ponti, vale a dire quei periodi di assenza da scuola che coincidono con dei giorni di vista. Andiamo a vedere, in tal senso, quali sono i ponti per il 2025, che rappresentano delle occasioni da sfruttare magari per allontanarsi da casa, per visitare una città in Europa ed in Italia o anche per un fine settimana romantico. Ed andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e quando cadono queste occasioni.
Ponti per il 2025: date utili per la scuola
Per quanto riguarda la scuola, ovviamente, come sempre nel nuovo anno i primi 6 giorni sono sempre di festa. Si rientra, infatti, in classe il 7 gennaio, che è di martedì. Da quel punto in avanti si arriva fino al periodo di Carnevale, con la chiusura che è prevista a partire da lunedì 3 a mercoledì 5 marzo, con il rientro a scuola che avverrà solo ed esclusivamente giovedì 6 marzo. Per quanto riguarda le festività di Pasqua, esse andranno da giovedì 17 a sabato 19 aprile 2025 e martedì 22 aprile 2025, compresi.
In tal senso, partiamo proprio da questa festa, dal momento che in alcune scuole si può pensare di strutturare un ponte tanto lungo quanto interessante. Il 25 aprile, infatti, cade di venerdì. Alcune scuole hanno deciso di anticipare l’inizio delle attività didattiche di due giorni e per questo motivo hanno la possibilità di restare chiuse anche nei giorni del 23 e del 24 aprile. Molto interessante è anche il possibile ponte per il primo maggio. Andiamo a vedere adesso i dettaglio.
Ponte del primo maggio: perché è così interessante
Il primo maggio, come è noto, è la festa dei lavoratori e cade, nel 2025 ormai alle porte, di giovedì. Molte scuole prendono anche venerdì come giorno di questo e, di conseguenza, si potrà godere di ben quattro giorni di relax, dal giovedì alla domenica. Le lezioni, poi, si concluderanno quasi ovunque il 7 giugno. A proposito di scuola, ecco come docenti e personale ATA possono ottenere il bonus Natale.