Nel mondo della scuola arrivano delle notizie che spiazzano tutti e che non possono non sorprendere. Alcuni insegnanti riceveranno un bonus del valore pari a 4.000 euro. Andiamo a vedere chi ne beneficerà.
Nel mondo della scuola le polemiche e le tensioni, per così dire, sono sostanzialmente sempre le stesse. Da una parte, infatti, per quanto riguarda gli insegnanti ma non solo, il tema centrale è sempre quello che gravita attorno ai precari, dal momento che sono troppi e non hanno le adeguate tutele che invece vengono riconosciute a tutti gli altri lavoratori. In tal senso, non si può sottovalutare un altro aspetto. Stiamo parlando degli stipendi, fermi da troppo tempo e non più adeguati a regger botta davanti al caro prezzi.
In tal senso, quando si sta per concludere il 2024, è quasi tempo di bilancio. E c’è da segnalare, in tal senso, che neanche quest’anno le problematiche in questione sono state risolte. Anzi. Da questo punto di vista, però, per alcuni insegnanti in maniera specifica arrivano notizie a dir poco importanti. E’ in arrivo, infatti, un bonus del valore pari a 4.000 euro. Andiamo a vedere in maniera dettagliata come stanno le cose e di che cosa si tratta in maniera dettagliata.
Bonus per gli insegnanti da 4.000 euro: le ultime
Si tratta di una cifra che non può non attirare la nostra attenzione, dal momento che è a dir poco considerevole. Insomma, non tale da cambiare la vita di una persona, ma in ogni caso può permettere a tante famiglie di tirare una boccata di ossigeno. In tal senso, tale bonus ha le seguenti caratteristiche. In primis, come detto, sarà del valore pari a 4.000 euro e sarà erogato una tantum. Inoltre, è uguale per tutti quelli che lo riceveranno, a prescindere dall’anzianità di servizio e dall’ordine di istruzione.
Si tratta dell’erogazione di una anticipazione economica ai docenti frutto del rinnovo contrattuale 2022-2024 che sarà riconosciuto solo ed esclusivamente ai docenti in servizio nella provincia di Bolzano. Si tratta, infatti, di un integrativo provinciale che arriverà ancor prima della firma del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca. Per l’esattezza la cifra che sarà riconosciuta è pari a 3.948 euro lordi.
Rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca: le ultime
Per quanto riguarda questo importante rinnovo contrattuale, al momento manca l’accordo e sembra anche molto distante. A Roma, infatti, proseguono le trattative tra ARAN e sindacati ed esse sono ancora nella fase iniziale. Pesa da questo punto di vista, come era facilmente immaginabile, il problema delle risorse, che sono considerate insufficienti dal sindacato per resistere a questo aumento dell’inflazione. Ecco invece le ultime sulla tredicesima per gli insegnanti.