Sciopero scuola, si tratta di un diritto fondamentale ma ecco quanto perdono in busta sia i docenti che il personale ATA nel momento in cui decide di aderire. Andiamo a vedere come stanno le cose.
Sin dalla notte dei tempi nel mondo del lavoro sono previste delle giornate in cui si mette in piedi una assenza o una dimostrazione di forza da parte dei lavoratori per chiedere a gran voce il riconoscimento di un diritto o per segnalare qualcosa che non va per il verso giusto. E di problematiche, ormai da troppo tempo, ce ne sono davvero tantissime nella scuola. Stiamo parlando, insomma, della classica giornata di sciopero che si traduce in una assenza di massa proprio per creare un disservizio e mandare un segnale.
Si tratta di un diritto che viene riconosciuto dalla Costituzione ed è da segnalare, però, che ha anche degli aspetti negativi da prendere in considerazione. Nella giornata in cui si aderisce a questo sciopero, tanto nel mondo della scuola quanto negli altri settori, si perde qualcosina in busta paga in termini di retribuzione. Concentrando la nostra attenzione sullo sciopero generale del 29 novembre, che coinvolgerà anche la scuola, andiamo a vedere quanto perderanno in busta paga i docenti ed il personale ATA che aderiranno.
Sciopero scuola: quanto in meno sul cedolino?
Se da un lato la giornata di sciopero, essendo prevista costituzionalmente, rientra nel calcolo ai fini contributivi per raggiungere i requisiti richiesti per la pensione, lo stesso non si può dire in termini di stipendio. Nel caso in cui si aderisce, infatti, si perde un trentesimo (1/30) dell’imponibile fiscale mensile. Questo implica che per stabilire una cifra esatta che si perde occorre valutare anche gli anni di servizio, visto che creano delle differenze a livello stipendiale.
Per quanto riguarda i docenti, si parte da un minimo di 49,84 euro ad un massimo di 78,34 euro. La prima cifra riguarda quelli che sono arrivati a scuola da poco, mentre la soglia massima di danno è per i docenti di vecchia data. Per il personale ATA le cifre sono simili: si parte dai 48,79 euro dei collaboratori scolastici fino ai 100,88 euro degli assistenti amministrativi e tecnici di maggiore esperienza. Andiamo a vedere come viene trattenuto questo importo.
Come viene trattenuto l’importo
Sarà NoiPA a registrare, attraverso i suoi servizi interni, coloro i quali aderiranno a questo sciopero e la trattenuta sullo stipendio avverrà verosimilmente sullo stipendio che arriverà nel mese di gennaio 2025. Ricordiamo che per lo sciopero scuola del 29 novembre la richiesta è di un aumento stipendiale di 400 euro lordi rispetto ai 100 euro offerti dal Ministero dell’Istruzione.