Sanremo 2025, esclusa una leggenda della musica italiana: “Ma come è possibile?”

La star della musica italiana non sarà protagonista al Festival di Sanremo 2025: Carlo Conti ha rifiutato la canzone che aveva presentato per partecipare.

La settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025 su Rai Uno. La kermesse, dopo le cinque conduzioni consecutive di Amadeus, è stata affidata a Carlo Conti. Dopo aver ascoltato le canzoni che i centinaia di cantanti hanno presentato, il conduttore ha annunciato il 1 dicembre 2024 i nomi dei big in gara. In totale sono 30 e a questi vanno aggiunti i 4 giovani della categoria Nuove proposte.

festival di sanremo
Sanremo 2025, esclusa una leggenda della musica italiana: “Ma come è possibile?” (Foto Facebook @festivaldisanremo) forumscuole.it

Conti, nei prossimi giorni, rivelerà chi lo affiancherà sul palco dell’Ariston. Da mesi si rincorrono indiscrezioni e notizie, che non sono mai state confermate. Ha solo fatto sapere, in anticipo, che nella finalissima ci sarà anche Alessandro Cattelan, attuale presentatore di Sanremo Giovani. Per quanto riguarda, invece, gli artisti esclusi dalla gara, negli ultimi giorni è spuntata la lista con alcuni nomi: a quanto pare Conti ha detto no anche ad una star della musica italiana.

Festival di Sanremo 2025, a chi ha detto no Conti: anche il cantante è stato escluso

Carlo Conti ha annunciato, durante la diretta del Tg1, chi sono gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo 2025. Sono più delle precedenti edizioni, ma come ogni anno, c’è anche una ‘lista’ con i nomi di coloro che, invece, non sono stati selezionati. All Music ha fatto sapere che sono tanti i cantanti importanti che hanno inviato la canzone, ma che hanno ricevuto il no dal conduttore e tra questi figura Matteo Bocelli, il figlio del tenore Andrea Bocelli.

matteo bocelli
Festival di Sanremo 2025, a chi ha detto no Conti: anche il cantante è stato escluso (Foto Ansa) forumscuole.it

Sembrerebbe, infatti, almeno secondo l’indiscrezione lanciata dal sito, che l’artista sarebbe stato scartato. Avrebbe presentato nei mesi scorsi il brano per poter far parte della settantacinquesima edizione della competizione italiana. Tra gli altri artisti che sono stati esclusi spuntano i nomi di Aiello, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Matteo Paolillo, Sal Da Vinci, Luchè, Shade, Sfera Ebbasta, Verdiana, Patty Pravo, Al bano e tanti altri.

In particolare il cantante di Cellino San Marco non ha mai nascosto il desiderio di partecipare alla kermesse e aveva fatto sapere di aver presentato ben due brani: “Uno parla d’amore, l’altro invece è sull’amore come strumento di pace in questa epoca di guerra”, aveva detto all’agenzia LaPresse. Dopo l’annuncio di Carlo Conti, Al bano ha parlato all’Adnkronos della sua delusione per non essere stato scelto. Ha spiegato che non ha più intenzione di riprovarci: “Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza! Non ci riproverò più”.

Gestione cookie