A proposito delle raccomandate, in Poste Italiane arrivano importanti aggiornamenti relativi ai costi da sostenere in questi casi. Andiamo a vedere, in tal senso, quali sono i prezzi aggiornati da questo punto di vista.
Non tutta la posta da inviare ha lo stesso valore e lo stesso peso per tutti. Ci sono, in tal senso, alcuni documenti che richiedono un trattamento, per così dire, particolare e che non possono essere in alcun modo trattati con sufficienza, come si suol dire. Sia in termini di priorità rispetto al resto della posta sia per quanto riguarda, poi, le modalità di consegna. Proprio per questo motivo esistono, e sono uno strumento estremamente diffuso, le cosiddette raccomandate.
Grazie ad esse, infatti, si possono inviare dei documenti in maniera certificata. Grazie a Poste Italiane questo è possibile sicuramente negli uffici postali di riferimento, ma anche comodamente da casa dal momento che il servizio in questione è garantito anche online. Esistono, proprio in ragione delle diverse esigenze delle persone che variano da caso a caso, diverse opzioni che hanno anche dei costi, in maniera fisiologica, differenti. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano in tal senso per quel che riguarda i prezzi per il 2025.
Raccomandate Poste: prezzi aggiornati per il 2025, i dettagli
COme detto, esistono vari servizi che ha strutturato Poste Italiane, nel tentativo di cercare di rispettare le esigenze di tutti. In tal senso, la prima opzione da tenere in considerazione è quella rappresentata dalla raccomandata classica. In questo caso specifico il costo presso un ufficio postale è pari a 5,80 euro, mentre per quanto riguarda la stessa procedura fatta online scende a 3,92 euro. Se invece si ha una particolare urgenza, c’è il servizio “Raccomandata 1“, che garantisce maggiore velocità al costi di 7,60 euro. Sia online che presso un ufficio.
Esiste anche il servizio “Raccomandata da te“. In questo caso specifico puoi prenotare il ritiro del documento in questione presso casa tua e concordare con il postino il giorno in cui avverrà questo ritiro. Al momento del ritiro, poi, avverrà il pagamento, sia tramite contanti che tramite carta di credito. In tal senso, si parte dai 2,50 euro di base, a cui vanno aggiunti le tariffe postali ed il prezzo dell’eventuale avviso di ricevimento. Andiamo a vedere l’ultima ipotesi da contemplare.
Cosa fare per spedizioni internazionali?
In ultima istanza, ma non certo per importanza, ti segnaliamo la soluzione rappresentata dalla Raccomandata Internazionale. In questo caso in base alla destinazione variano i tempi e le tariffe, ma si parte da una base pari a 7,35 euro se si effettua presso un ufficio mentre online, per la medesima zona, il costo scende a 7,32 euro, con una differenza minima.