Alcuni pensionati nel mese di dicembre non riceveranno solo la tredicesima ma anche la quattordicesima: ecco che cosa sapere a riguardo e chi ne avrà diritto.
Dicembre, per tutti, è un mese sempre molto speciale, dal momento che ci sono tante festività che piacciono a tutti e che danno la possibilità a tante famiglie di riunirsi. Ci si vede, infatti, spesso in famiglia e molti fuori sede tornano a casa, nelle proprie città natali, per approfittare delle pause che si hanno a ridosso del Natale. Anche dal punto di vista economico, però, a prescindere dalle spese da affrontare, è una mensilità molto, molto importante e sentita.
Come è noto, tutti i lavoratori ed i pensionati riceveranno un pagamento aggiuntivo, vale a dire la cosiddetta tredicesima. Ma non è tutto. Ci sono alcune persone che sono attualmente in pensione e che usufruiscono di questo sussidio che avranno una ulteriore mensilità aggiuntiva, che risponde al nome di quattordicesima. Andiamo a vedere di che si tratta e soprattutto chi ne può usufruire, dal momento che saranno diversi i profili che ne potranno usufruire. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e chi incasserà questa cifra.
La situazione per i pensionati in termini economici non è per niente facile, dal momento che gli importi non sono più adeguati ai costi della vita attuale. Per questo motivo nel momento in cui arrivano cifre aggiuntive ci sono sempre tanti motivo per sorridere. La quattordicesima sarà riconosciuta a circa 200mila pensionati. Pur trattandosi di una fetta importante di popolazione, va da sé che si tratta di un importo di cui potranno beneficiare solo alcuni profili a determinate condizioni. Andiamo a vedere quali sono.
Il reddito complessivo annuo lordo di coloro i quali ne potranno beneficiare non deve superare i 11.672,90 euro (pari cioè a 1,5 volte quello che è il trattamento minimo Inps) per l’importo massimo e i 15.563,86 euro (due volte il trattamento minimo) per un importo invece ridotto. Ma non è tutto, dal momento che c’è un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Sarà riconosciuta solo a coloro i quali hanno compiuto 64 anni nel periodo che va da agosto a dicembre del 2024. Andiamo a vedere le ultime sugli importi
Non hanno diritto alla quattordicesima per la pensione tutti quei pensionati che godono dei seguenti assegni assistenziali: invalidità civile; pensione sociale o assegno sociale; pensione di rendita Inail; pensione di guerra. A proposito di pensioni, ecco quali lavori si possono svolgere e quali no.
La maggior parte dei debiti ingenti con il Fisco si pagano attraverso il piano di…
Autotune o non Autotune? È questo il dilemma avanzato al direttore artistico del Festival di…
Colpo di scena nelle prossime puntate della nona stagione del Paradiso delle Signore: Gertrude non…
Confermato anche per il 2025 l'Assegno Unico Universale per le famiglie. Due novità del prossimo…
C'è un errore che tutti commettono con il frigorifero e che determina inevitabilmente uno spreco…
Una delle protagoniste del parterre di Uomini e Donne ha preso un duro colpo. Per…