La lavatrice non è estranea a possibili malfunzionamenti, che potrebbero determinare la presenza di germi e batteri sul bucato. Quali sono le cause?
Gli elettrodomestici che ognuno di noi ha in casa rendono, ovviamente, le nostre vite più facili permettendoci – come nel caso della lavatrice – di portare a termine le faccende domestiche senza alcuna fatica e in modo veloce. Tuttavia, se non vengono date loro le giuste attenzioni, rischiamo di ottenere esiti disastrosi.
Il compito della lavatrice non è solamente pulire gli abiti dalla sporcizia e dalle macchie, ma anche igienizzare il bucato andando ad eliminare i batteri presenti sui vestiti. Talvolta, però, l’elettrodomestico potrebbe non riuscire nel suo intento di rimuovere i germi: i motivi sono diversi e la temperatura a cui vengono lavati i capi non è l’unico fattore determinante.
Ci sono, infatti, alcuni errori ricorrenti che chiunque potrebbe commettere quando si tratta di utilizzare la lavatrice. A questi si aggiunge un dettaglio che in molti sottovalutano ma che, in realtà, è fondamentale: stiamo parlando della regolare manutenzione e pulizia dell’elettrodomestico per assicurarsi il suo corretto funzionamento.
Lavatrice, a cosa prestare attenzione per evitare malfunzionamenti
Per quali ragioni la lavatrice potrebbe non pulire ed igienizzare i vestiti? Innanzitutto, bisogna sapere che questa non andrebbe mai sovraccaricata. L’inserimento di troppi capi al suo interno, infatti, impedisce all’acqua e al detersivo di circolare per bene tra i capi. Tutto ciò ha delle conseguenze dirette sulla capacità, dell’elettrodomestico, di rimuovere germi e batteri.
Allo stesso modo, è importante prestare attenzione alla quantità di detersivo impiegata per il lavaggio. Se il dosaggio è troppo basso, i nostri vestiti non verranno adeguatamente igienizzati in quanto i tensioattivi del prodotto non basteranno ad eliminare i microrganismi presenti e la sporcizia.
Infine, un fattore da non tralasciare assolutamente è la manutenzione della lavatrice: quest’ultima, infatti, potrebbe trasformarsi in un covo di germi e batteri (in particolare per quanto riguarda le guarnizioni in gomma e il cestello) se non adottiamo le giuste precauzioni. All’interno dell’elettrodomestico potrebbero prendere piede muffe e funghi, tipici degli ambienti caratterizzati da umidità e scarsamente ventilati.
Per tale motivo è fondamentale lasciare lo sportello della lavatrice aperto alla fine del ciclo di lavaggio, così da permettere all’aria di ricambiarsi. Questa andrebbe, inoltre, pulita regolarmente (almeno una volta alla settimana) utilizzando una spugnetta imbevuta in una soluzione di acqua e aceto, o limone, per prevenire la formazione di muffe.