Premi L’Eredità: chiarimento RAI sulle vere cifre ai concorrenti

Quanto si vince veramente all’Eredità? Molto spesso i campioni portano a casa la Ghigliottina con un montepremi molto ghiotto, ma ecco quanto guadagnano veramente.

L’Eredità è uno dei quiz più longevo della televisione italiana, nel 2016 tagliando il traguardo delle 3502 puntate ha superato La ruota della fortuna, il celebre game show condotto da Mike Bongiorno.

(Premi L’Eredità: chiarimento RAI sulle vere cifre ai concorrenti forumscuole.it) Foto RaiPlay.it

Nel corso della storia L’Eredità ha visto numerosi concorrenti trionfare al momento della Ghigliottina, riuscendo così a portarsi a casa l’ambito premio.

Tra i concorrenti che hanno portato a casa il premio più altro troviamo Massimo Cannoletta, il noto divulgatore ha infatti portato a casa ben 280.000 euro, riuscendo a indovinare la parola corretta per ben otto volte.

L’Eredità, quanto guadagnano veramente i concorrenti?

Quello che non tutti sanno è che i concorrenti dell’Eredità, come quelli di Affari Tuoi, non ricevono esattamente la cifra vinta, come specificato nelle Condizioni generali di partecipazione al gioco “L’Eredità” infatti i monte premi sono da intendersi in gettoni d’oro.

Anna studio l'Eredità
L’Eredità, quanto guadagnano veramente i concorrenti?(forumscuole.it) Foto RaiPlay.it

Tuttavia, l’oro di cui si parla non è quello da investimento, si tratta bensì di monili in oro, a forma di monete, con caratteristiche variabili di peso e purezza. Su almeno un lato della moneta viene inciso il logo della Rai. Il valore di queste monete in oro dipende dal prezzo di mercato dell’oro al momento in cui la Rai ne richiede l’erogazione.

Tuttavia, i gettoni d’oro messi in palio dalla Rai non hanno esattamente il valore equivalente alla quotazione dell’oro, questo include infatti anche i costi di lavorazione, la perdita di materiale (detta calo) e ovviamente l’IVA. Inoltre, il valore indicato nei premi viene calcolato al lordo di eventuali imposte e costi accessori.

Anche la riscossione del premio non è immediata. I vincitori, infatti, riceveranno una lettera raccomandata a casa nella quale riceveranno tutte le istruzioni per la riscossione del premio. Va inoltre aggiunto che se la Rai dovesse scoprire che il concorrente vincitore ha fornito dichiarazioni false, la sua vincita sarà annullata e la Rai potrà legalmente chiedere il risarcimento per eventuali danni.

I gettoni d’oro, così come tutte le vincite superiori a 25.82€, sono soggetti a una tassazione dell’Agenzia delle Entrate che prevede una trattenuta del 20%. Dunque, prendendo come esempio la vincita di Massimo Cannoletta dal valore di 280.000 euro, possiamo calcolare la trattenuta del 20% sul montepremi. L’importo della ritenuto sarà di 56.000 euro. Dunque, l’importo netto del montepremi di Massimo Cannoletta è di 224.000,00 euro.

Gestione cookie