Una comunicazione di Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato la sospensione di una serie di un Buono Fruttifero Postale: cosa accadrà.
I Buoni Fruttiferi Postali che possono essere richiesti dai risparmiatori sono diversi ed ognuno di essi prevede differenti condizioni per quanto riguarda i tassi di interesse e le tempistiche di maturazione degli interessi stessi.
Nei giorni scorsi, Cassa Depositi e Prestiti ha diramato una comunicazione che riguarda una delle tipologie di questi strumenti di risparmio. Nello specifico, è stato reso noto che verrà interrotta la prenotazione di una specifica serie già a decorrere da martedì 3 dicembre, in ottemperanza del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 ottobre 2004. Chi ha già provveduto alla prenotazione, prima della data indicata, potrà ancora provvedere al ritiro prima della sospensione definitiva della serie, in programma per il prossimo mese.
Poste Italiane, sospesa l’emissione del Buono Rinnova Prima: la comunicazione di Cdp
Cassa Depositi e Prestiti, la società per azioni controllata dallo Stato italiano che si occupa anche dell’emissione dei Buoni Fruttiferi Postali, ha diramato, nei giorni scorsi, una comunicazione che riguarda proprio uno di questi strumenti di risparmio.
Attraverso la comunicazione in questione, Cdp ha annunciato l’interruzione dell’emissione della serie contraddistinta dalla sigla “TF704A241008” del Buono Rinnova Prima, come stabilito dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 ottobre 2004, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre dello stesso anno. A partire da martedì 3 dicembre 2024, difatti, non sarà più possibile prenotare questa serie, ma chi ha già provveduto alla prenotazione prima della data in questione potrà ritirare il buono contraddistinto dalla sigla “TF704A241008” sino al 2 gennaio del prossimo anno, ad eccezione dei casi di decadenza del buono stesso.
Infine, conclude Cassa Depositi e Prestiti, dal giorno successivo, venerdì 3 gennaio, l’emissione di questa serie di buoni verrà definitivamente sospesa. Ovviamente il provvedimento riguarda solo la tipologia di buono Rinnova Prima, mentre gli altri rimarranno ancora validi, come ad esempio il Buono 4 anni risparmiosemplice, il Buono 3×2, il Buono Rinnova 4 anni o il Buono Premium.
Il buono in questione era riservato agli intestatari cointestatari di Buoni eligibili e prevedeva una durata di 4 anni ed un rendimento lordo annuo del 2,5% con un importo minimo per la sottoscrizione di 50 euro, così come accade con le altre tipologie di buoni offerti da Poste Italiane. La prenotazione e l’emissione, infine, erano consentite solo ai titolari di un conto corrente postale o un libretto di risparmio postale.