Ponte Tibetano in Italia: cammini sospeso sulle Alpi, spettacolo naturale

Il Ponte Tibetano in Italia dove cammini sospeso sulle Alpi: ecco dove si trova e come puoi passeggiarci sopra.

Quando si parla di Ponti Tibetani si pensa sempre a qualcosa di esotico e spirituale, lontano dalla nostra Italia. In realtà non è così perché sparsi in tutta la penisola ce ne sono diversi tutti da attraversare e che affacciano su panorami mozzafiato.

Ponte Tibetano
Ponte Tibetano in Italia: cammini sospeso sulle Alpi, spettacolo naturale (Instagram @pontetibetano) – forumscuole.it

I ponti sospesi sono un’attrazione davvero imperdibile per chi ama l’avventura e la natura incontaminata: inoltre, passeggiarci sopra è davvero qualcosa di adrenalinico. È una vera emozione poi attraversare uno di questi ponti soprattutto se affaccia su un panorama spettacolare come le Alpi.

In Italia è possibile farlo godendosi la bellezza selvaggia della natura e la maestosità del paesaggio circostante recandosi proprio qui.

Il Ponte Tibetano in Italia che ti permette di camminare sospeso sulle Alpi: ecco dove si trova

Uno dei Ponti Tibetani davvero imperdibili in Italia è quello di Cesana Claviere, il secondo più lungo al mondo con i suoi 468 metri di lunghezza e 35 metri di altezza. Questo ponte è sospeso sulle Gole di San Gervasio, situate nel cuore delle Alpi piemontesi.

ponte tibetano
Il Ponte Tibetano in Italia che ti permette di camminare sospeso sulle Alpi: ecco dove si trova (Instagram @pontetibetano) – forumscuole.it

Chi vuole godere di un panorama naturale bellissimo circostante e vivere un’emozionante avventura ricca di adrenalina, non può non recarsi qui. Il percorso è lungo 544 metri ed è costituito dalla successione di 3 ponti che sovrastano il corso del torrente Piccola Dora ad un’altezza di circa 70 metri da terra.

Il primo ponte si trova ad un’altezza di 30 metri mentre il secondo ponte e il terzo ad un’altezza di circa 90 metri. Il ponte è costituito da una successione di tavolette metalliche e la sicurezza dei partecipanti è data da due funi laterali con funzione di mancorrente e da una fune soprastante dove scorre il moschettone di sicurezza.

Possono affrontare questo ponte tutte le persone, anche quelle meno sportive, oppure i bambini con un’età minima di 6 anni ed un’altezza minima di 1,20 m. Ogni partecipante deve essere munito di imbraco, casco e set da ferrata. Nella zona di accesso al ponte vi è uno chalet dove si paga l’accesso al ponte e si può noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Il tempo di percorrenza medio dei ponti è di 1 ora e 30 minuti. Il costo del biglietto è di 18 euro e comprende l’accesso al ponte e il noleggio dell’attrezzatura. Il costo del biglietto ridotto è di 13 euro per i gruppi e per i minori di 14 anni e comprende sempre l’accesso al ponte e il noleggio dell’attrezzatura necessaria.

Gestione cookie