Personale ATA, nuove posizioni con stipendi da 2.000€: requisiti e scadenza

Personale ATA, arriva una svolta con delle nuove posizioni che riguardano tante figuri professionali. Gli stipendi possono arrivare fino a 2.000 euro: ecco come fare domanda, i requisiti che vengono richiesti e la scadenza per la domanda.

Il mondo della scuola da ormai tanto, troppo tempo sta facendo i conti con una crisi profonda e generalizzata. Gli investimenti sono davvero minimi e non bastano per far fronte a quelle che sono le nuove esigenze. Il tema più discusso, da questo punto di vista, è sicuramente quello legato all’assenza di personale, sia per quanto riguarda gli insegnanti che per il personale ATA. In secondo luogo, non certo per importanza, c’è poi la questione che riguarda gli stipendi.

Bidello
Personale ATA, nuove posizioni ed aumenti significativi: che cosa sapere (Forumscuole.it)

Da anni, infatti, ci si aspetta che vengano fatti dei passi in avanti per portare gli stipendi più o meno in linea con quelli che sono gli standard garantiti nel resto della Comunità Europea. Nessuna novità, però, arriva per il momento da questo punto di vista. Per il personale ATA, su questo fronte, arrivano delle novità significative anche dal punto di vista stipendiale. Con gli importi che possono arrivare fino a 2.000 euro. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Personale ATA e nuovi stipendi: cosa cambia

L’avvio riprende quanto già sancito dal decreto numero 140 del 12 luglio 2024, che prevede l’attribuzione di 46mila nuove posizioni economiche proprio per quanto riguarda il personale ATA. Sono state aperte anche le istanze relative a queste nuove posizioni e sono questi i profili necessari. 28.539 nell’Area dei Collaboratori, 82 nell’Area degli Operatori, 12.549 prime posizioni economiche nell’Area degli Assistenti e 5.127 seconde posizioni economiche nell’Area degli Assistenti. Insomma, si tratta di una novità che riguarda tante persone.

Salario
Personale ATA, nuovi stipendi e posizioni: cosa sapere (Forumscuole.it)

I requisiti per poter accedere alla procedura concorsuale in questione sono i seguenti e vanno tenuti attentamente in considerazione. Serviranno, infatti, almeno 5 anni di servizio, comprese eventuali annualità da precari. Gli importi di questi aumenti saranno anche considerevoli. Queste le cifre che si andranno a percepire nelle varie aree. 700 euro per i collaboratori, 800 per gli operatori, 1300 per gli assistenti per la prima posizione economica e 2000 euro per gli assistenti per la seconda posizione economica. Si tratta di un programma che ha come obiettivo quello di valorizzare il personale ATA di ruolo.

Come presentare la propria candidatura

Le domande in questione andranno presentate sul portale “Piattaforme concorsi e Procedure Selettive” del Ministero e si avrà tempo solo fino al 13 dicembre per presentare la propria candidatura. Tale procedura consisterà in un corso di formazione, al termine del quale andrà svolto un test di valutazione finale. Se dovessero pervenire troppe domande, allora si farà una preselettiva. Ecco le ultime su arretrati personale ATA.

Gestione cookie