Pensioni dicembre: se non rientri qui, non troverai il bonus Natale

Per quanto riguarda le pensioni di dicembre, arrivano delle novità importanti relative al bonus Natale: ecco quali sono i casi di coloro i quali non percepiranno questi fondi.

Allo stato attuale delle cose, come è noto, il tema che gravita attorno alle pensioni vede sostanzialmente due tematiche centrali. Da un lato, infatti, bisogna considerare il fatto che gli importi sono purtroppo troppo bassi, ormai da troppo tempo, per regger botta davanti a questo rincaro dei prezzi a cui stiamo assistendo ormai da tanto, troppo tempo. Dall’altra parte ci sono, invece, i giovani che la vedono come un traguardo tutto sommato irraggiungibile per quelli che sono gli scenari che si spalancano all’orizzonte.

Pensionata e soldi
Pensioni dicembre, ecco che cosa sapere a riguardo sul bonus Natale (Forumscuole.it)

Con novembre che ormai praticamente volge al termine, è già tempo di pensare alle pensioni di dicembre, dal momento che i pagamenti sono praticamente in arrivo. In tal senso, però, per questa mensilità arriverà un ulteriore aiuto da parte dello Stato. Si tratta del cosiddetto bonus Natale, a cui però non avranno accesso tutti. Andiamo a vedere, in tal senso, chi è che resterà tagliato fuori da questo punto di vista e che cosa sapere a riguardo. Si tratta di aspetti non di poco conto.

Pensioni dicembre, chi avrà il bonus Natale

Come è noto, si tratta di un importo che viene riconosciuto a determinati pensionati e rappresenta un aiuto non di poco conto che viene fornito a tante persone che vivono in una situazione di profonda difficoltà. Si tratta di un qualcosa ormai di noto, dal momento che è stata introdotta nel 2001 e da allora è diventato un qualcosa di permanente. E’ un qualcosa di diverso rispetto al bonus natalizio di 100 euro. Nel caso di questo bonus relativo ai pensionati, l’importo in questione è di 154,94 euro.

Euro e calcolatrice
Pensioni dicembre, chi si vede tagliato fuori dal bonus Natale 2024 (Forumscuole.it)

E’ importante, però, sapere che non tutti ne potranno usufruire. Sarà, infatti, riconosciuto solo ed esclusivamente ad alcuni pensionati che rispettano dei requisiti ben precisi. Andiamo a vedere a quali categorie bisogna appartenere per non ricevere questo importo. Esso, infatti, non sarà corrisposto a tutti quei pensionati che ricevono trattamenti assistenziali, come la pensione sociale, l’assegno sociale e la pensione d’invalidità civile. Ma non è tutto.

Chi altro non riceverà il Bonus Natale sulle pensioni

Un altro esempio di persone a cui non sarà riconosciuto il bonus di cui ci stiamo occupando è rappresentato dagli ex dipendenti di enti creditizi ed i dirigenti d’azienda, al pari di coloro i quali ricevono e vanno a beneficiare di trattamenti che non vengono considerati come delle vere e proprie pensioni. Inoltre, esso viene riconosciuto a chi percepisce la pensione minima, fissata per il 2024 a 598,61 euro al mese.

Gestione cookie