I pensionati riceveranno a breve la tredicesima, quando verrà erogata la cosiddetta gratifica natalizia: le date da segnare sul calendario.
Si avvicina dicembre e milioni di pensionati si preparano a ricevere la dodicesima mensilità dell’anno. Il pagamento, come già accaduto in passato, a dicembre subirà un leggero ritardo in quanto il primo giorno del mese cadrà di domenica.
L’erogazione slitterà sia per quanto riguarda il ritiro in contanti presso gli uffici postali che per chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale o bancario. Considerato che a dicembre arriverà anche la tredicesima, molti si chiedono se gli importi verranno erogati in contemporanea con il rateo di dicembre. Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il pagamento della pensione di dicembre si avvicina. Come di consueto, l’Inps provvederà all’erogazione già nel primo giorno bancabile del mese, che, in questo caso, slitta a lunedì 2 dicembre.
I pensionati che hanno optato per l’accredito bancario o postale, dunque, riceveranno in questa data l’assegno mensile, per chi, invece, ha scelto di ritirare l’importo in contanti presso gli uffici postali dovrà rispettare la consueta rotazione alfabetica, introdotta durante la pandemia per evitare code e assembramenti agli sportelli. Anche in questo caso i pagamenti inizieranno lunedì 2 dicembre quando potranno recarsi in ufficio postale i pensionati con cognomi che iniziano con A e B; il giorno successivo (martedì 3 dicembre) sarà il turno dei cognomi C e D; mercoledì 4 dicembre per i cognomi dalla E alla K; giovedì 5 dicembre, invece, il ritiro è riservato ai cognomi dalla L alla O; i cognomi P-R potranno recarsi allo sportello venerdì 6 dicembre, infine, sabato 7 dicembre, ma solo di mattina, sarà il turno dei cognomi dalla S alla Z.
E la tredicesima? I pensionati riceveranno la cosiddetta gratifica natalizia, destinata anche a molte categorie di lavoratori, in contemporanea con la mensilità di dicembre, dunque, nelle stesse date appena elencate, indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta in sede di presentazione della domanda di pensione.
Per controllare gli importi, già da giovedì 21 novembre è disponibile il Cedolino di dicembre che comprende tutte le voci che compongono la mensilità, tredicesima compresa. Per consultarlo, basterà accedere al “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” del portale online Inps, tramite credenziali Spid, Cie o Cns, e recarsi nella sezione “Cedolino della Pensione” selezionando, appunto, quello relativo a dicembre 2024. Il servizio permette anche di scaricare il documento in formato Pdf che può essere anche stampato.
La TV del vicino si può trasformare in una vera e propria tortura. Ecco come…
Anticipazioni Upas, nei prossimi episodi ci sarà un drammatico evento: un personaggio si sentirà male…
Stefano De Martino è sempre più imprevedibile, gli studi di Affari tuoi sono suoi: il…
Da Ikea sta andando a ruba il contenitore a tema natalizio, questo prodotto deve necessariamente…
È stata presentata una proposta di Legge che prevede l’estensione del bonus libri di testo…
La famiglia reale trema per il principe Andrea, ma non per uno scandalo questa volta:…