Pensione di reversibilità, vediamo la data di accredito del mese di dicembre. Un occhio particolare alla tredicesima mensilità, quando arriva?
La pensione di reversibilità è un tipo di trattamento erogato dall’INPS ai familiari a carico di un pensionato deceduto. In pratica, è una quota parte della pensione che spettava al defunto e che viene trasferita a chi, per legge, ha diritto a succedergli. Generalmente, hanno diritto alla pensione di reversibilità diversi soggetti a partire dal coniuge anche se separato o divorziato a patto che abbia diritto all’assegno di mantenimento.
Ne hanno diritto anche i figli minorenni, inabili al lavoro, studenti universitari entro i 26 anni di età e a carico. La pensione di reversibilità può spettare anche ad altri familiari del defunto, in alcuni casi specifici, come ad esempio i genitori anziani, purché a carico dello scomparso. Ma quando riceveranno la tredicesima questi pensionati?
La tredicesima per i pensionati è una mensilità aggiuntiva che viene corrisposta ogni anno e spetta ai titolari di diversi trattamenti previdenziali e assistenziali (pensione di vecchiaia, pensione di anzianità, pensione anticipata, pensione di invalidità o assegno sociale).
Ne sono esclusi i percettori di indennità di espansione, di prestazioni di invalidità civile, dell’APE sociale, dell’indennizzo per i commercianti, di assegni di solidarietà finanziati da fondi settoriali. Purtroppo per tutte queste figure la mensilità aggiuntiva non è prevista dalla legge in vigore. Ma quando arriva la tredicesima per i pensionati?
Come ogni anno questa mensilità in più per i pensionati, compresi i percettori di reversibilità, arriva a dicembre ed è riconosciuta insieme alla rata di pensione dello stesso mese. Quindi il pagamento del rateo di dicembre avverrà a partire dal 2 dicembre, lunedì, primo giorno bancabile del mese. Le modalità di pagamento sono le stesse che valgono per le mensilità ordinarie: accredito in conto corrente bancario o postale, oppure ritiro in contanti presso gli uffici postali.
Per gli accrediti la valuta della somma erogata dall’INPS è il 2 dicembre, stessa giornata per il ritiro alle Poste. Tuttavia si deve ricordare che il ritiro in contati deve rispettare il calendario previsto per evitare affollamenti e inutili perdite di tempo, con code davanti gli sportelli. Lunedì 2 hanno cominciato i pensionati con cognomi dalla A alla C.
Il calendario prosegue con i cognomi dalla D alla K, oggi, martedì 3 dicembre, mentre mercoledì 4 dicembre sarà la volta delle lettere dalla L alla P. Il calendario mensile per pensioni e le tredicesime si concluderà giovedì 5 dicembre con le lettere dalla Q alla Z.
Nuovi misteri in arrivo con la dodicesima stagione de I Delitti del Barlume: le anticipazioni sul nuovo…
Svelata anche per quest'anno la regione che spende di più durante le feste natalizie. Forse…
Topolino porta grandi cambiamenti per questo Natale 2024: i personaggi come non li abbiamo mai…
Nuovo concorso docenti 2024 in arrivo: ecco l'errore da non commettere per evitare di perdere…
Nella sera dell'Epifania, Stefano De Martino condurrà Affari tuoi in versione Speciale Lotteria Italia: insieme…
Wanda Nara non si contiene, la showgirl e conduttrice argentina è più innamorata che mai:…