Come fare per essere certi che le nostre chat su WhatsApp siano al sicuro? Grazie ad un passaggio chiave è possibile impedire agli altri di leggere le conversazioni.
Tra le applicazioni più utilizzate dagli utenti troviamo di sicuro WhatsApp, al primo posto tra i servizi di messaggistica maggiormente appezzati. La sua popolarità è legata a diversi fattori, come la continua implementazione di nuove e utili funzionalità. La sicurezza è un altro punto di forza della piattaforma, che sfrutta la crittografia end-to-end. Ma esiste un modo per impedire che le nostre conversazioni vengano lette da altre persone?
WhatsApp tiene molto alla privacy degli utenti, che viene garantita ricorrendo a strumenti appositi per proteggere le chat e i dati personali degli user. La crittografia end-to-end ha questo obiettivo e, grazie ad essa, i messaggi che vengono scambiati quotidianamente con i propri contatti non possono essere letti da terze parti.
Esiste, inoltre, la verifica a due passaggi per tutelare il nostro account dai tentativi di hacking. Ciò, tuttavia, non esclude la possibilità che qualcuno possa prenderci il cellulare e accedere alle nostre chat. Non tutti lo sanno, ma c’è una soluzione a tale eventualità: basta seguire un passaggio fondamentale e le nostre conversazioni saranno protette da occhi indiscreti.
Come proteggere le nostre chat su WhatsApp: basta attivare questa funzione
Per impedire che una persona possa leggere le chat sul nostro cellulare, possiamo affidarci al blocco dello schermo. Si tratta di un’opzione che consente di inserire una protezione tramite password, impronta digitale o Face ID (per i dispositivi iOS) per l’accesso al nostro account WhatsApp.
Il procedimento per attivare la funzione è semplice. Tutto ciò che dobbiamo fare è entrare sulle Impostazioni di WhatsApp e selezionare le voci Account e Privacy. A questo punto, basta scegliere Blocco con impronta digitale (o Blocco schermo per gli smartphone Android) e fare tap su Sblocca con impronta digitale.
Servirà, ovviamente, l’inserimento della propria impronta digitale per l’attivazione della funzione. Nel caso in cui invece si voglia ricorrere al Face ID, dopo aver selezionato Blocco schermo dovremo andare su Richiedi Face ID e scegliere per quanto tempo l’applicazione potrà rimanere in stand-by prima che l’opzione si attivi.
In tal modo, avremo sicuramente una preoccupazione in meno: semmai dovessimo perdere il nostro cellulare di vista, o nell’eventualità in cui questo dovesse finire nelle mani sbagliate, saremo sicuri che nessuno potrà accedere alle nostre conversazioni private.
Ecco anche i messaggi che riceveremo dal 2025 su whatsapp, dovremo abituarci.