Novità sito Agenzia Entrate: nel cassetto fiscale ora troverai anche questo

Sul sito di Agenzia delle Entrate, per quanto riguarda il cassetto fiscale, arriva una novità non di poco conto che interesserà da vicino tanti contribuenti. Andiamo a vedere di che si tratta nel dettaglio.

Da qualche anno a questa parte l’Italia, almeno per quel che concerne i vari siti che si collegano ai diversi Ministeri, sta cercando di mettere in atto dei significativi passi in avanti. Il processo in questione, che rappresenta un fenomeno che può essere indicato come transizione tecnologica, sta procedendo non con la velocità che tutti si auguravano, ma raccogliendo comunque buoni risultati. Si tratta di un qualcosa che giorno dopo giorno diventa più urgente.

Agenzia Entrate
Cassetto fiscale, sul sito di Agenzia delle Entrate arriva una nuova aggiunta: ecco di che si tratta (Forumscuole.it)

Da questo punto di vista, una delle urgenze riguarda, anche per la delicatezza del ruolo che ricopre, sicuramente l’Agenzia delle Entrate, che gestisce tutte le tasse, i contributi e le varie sanzioni per tutti i contribuenti. In tal senso, tutti quanti ormai sappiamo che ciascuno di noi ha un proprio cassetto fiscale. Nel quale troviamo tutte le informazioni che riguardano fatture et similia. In tal senso, però, arriva una novità non di poco conto, come annunciato tramite un comunicato stampa dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate, arriva una novità importante: di che si tratta

Il cassetto fiscale rappresenta, di per sé, un qualcosa di molto importante e di un terreno molto battuto praticamente da tutti i contribuenti. Lì trovi, infatti, tutte le informazioni fiscali dei contribuenti, a partire dai dati anagrafici fino ad arrivare alle informazioni su dichiarazioni dei redditi, versamenti effettuati, atti di registro etc. L’annuncio in questione è arrivato il 20 novembre e riguarda le comunicazioni relative a delle dichiarazioni. E si tratta di una svolta davvero non di poco conto.

Donna al PC
Cassetto fiscale, ora anche le comunicazioni di Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni (Forumscuole.it)

Nel momento in cui, infatti, viene ravvisato un errore o un maggior credito, la comunicazione in questione comparirà direttamente sul cassetto fiscale, di modo tale che il contribuente possa essere subito informato a riguardo. Ed è molto importante, dal momento che permette anche una maggiore tempestività nell’intervento per ovviare alla problematica in questione. Ricorda, infatti, in tal senso che tali procedure sono tutte disponibili online e, di conseguenza, è come se adesso tutto venisse smaterializzato. Rendendo la procedura infinitamente più semplice.

Cosa potranno fare i destinatari delle comunicazioni

I destinatari di queste comunicazioni o i loro intermediari che agiranno da delegati, nel caso in cui dovessero riscontrarle nel proprio cassetto fiscale, potranno così chiedere in maniera contestuale assistenza o, in alternativa, procedere direttamente al versamento per risolvere la questione. Insomma, si tratta di una piacevole novità per tutti i contribuenti italiani. A proposito di Agenzia delle Entrate, ecco le ultime sul bonus Natale.

Gestione cookie