Non serve pulire solo l’interno, per una lavastoviglie (realmente) igienizzata è qui che devi concentrarti: nessuno lo fa mai

Oltre a pulire l’interno della lavastoviglie, bisogna concentrarsi anche su un’altra parte molto importante di questo elettrodomestico che spesso viene trascurata. Ecco qual è.

La lavastoviglie è un elettrodomestico importantissimo in casa, con cui si possono lavare piatti e stoviglie in modo rapido e veloce ma soprattutto risparmiando acqua. Affinché abbia una vita lunga e mantenga la sua efficienza nel tempo, però, è necessario occuparsi della sua manutenzione e pulizia regolare. Oltre a pulire l’interno, bisognerebbe occuparsi di una parte spesso trascurata di questo elettrodomestico.

pulire lavastoviglie
Non serve pulire solo l’interno, per una lavastoviglie (realmente) igienizzata è qui che devi concentrarti: nessuno lo fa mai – forumscuole.it

Solo così sarà realmente igienizzata e pulita ma soprattutto sicura da utilizzare per lavare le proprie stoviglie. Ecco cosa fare.

La componente della lavastoviglie da pulire con cura (e come fare)

Oltre a pulire l’interno della lavastoviglie, è importantissimo non trascurare una componente di cui spesso ci si dimentica. Solo così questo elettrodomestico sarà realmente pulito e igienizzato, pronto da usare e sempre efficiente.

guarnizioni
La componente della lavastoviglie da pulire con cura (e come fare) – forumscuole.it

Si tratta delle guarnizioni in gomma, fondamentali per garantire l’isolamento e la chiusura ermetica dell’apparecchio durante i lavaggi. La gomma tende a deteriorarsi con il tempo, accumulando sporco e anche muffa. Per questo bisogna occuparsi della loro pulizia periodica, che si può fare usando dei prodotti naturali.

Ad esempio si può usare l’olio essenziale di tea tree, che ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Basterà diluirlo con acqua calda e mescolare con qualche cucchiaio di aceto bianco per sgrassare le guarnizioni con precisione. Se le guarnizioni presentano muffa, si può preparare una miscela fatta con aceto bianco e bicarbonato. In particolare bisognerà spargere il bicarbonato sulla guarnizione e poi spruzzare l’aceto direttamente sopra, fino a creare un composto effervescente.

Poi strofinare con un panno in microfibra per eliminare i residui, risciacquando con acqua calda e facendo asciugare accuratamente. Se ci sono residui di cibo, basta usare un panno in microfibra, inumidito con acqua e poco detersivo per piatti. Insomma, anche se in commercio esistono prodotti specifici per la rimozione della muffa e del grasso nella lavastoviglie e nelle guarnizioni, ci sono anche tanti rimedi naturali per pulire questa parte della lavastoviglie, affinché sia igienica e sicura da usare.

Si consiglia di pulire le guarnizioni in gomma della lavastoviglie almeno una volta al mese per ridurre le incrostazioni e ridurre la probabilità che si formi della muffa. Se proprio sono molto deteriorate, si consiglia infine di sostituirle, al fine di non compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico.

Gestione cookie