Per proteggere il tuo bagno da germi e batteri non basta abbassare la tavoletta del wc durante lo scarico: ecco cosa devi fare.
Occuparsi delle pulizie di casa è un’attività spesso noiosa ma che non può essere rimandata. Soprattutto se si tratta di zone particolarmente vissute e delicate come cucina o bagno. Nel caso di quest’ultimo, siamo di fronte a un vero ricettacolo di muffe, germi e batteri, per via dell’ambiente spesso umido e del ricambio di aria quasi sempre insufficiente. Per tutte queste ragioni, è opportuno dedicare tempo e attenzione ad ogni angolo del bagno, compreso il wc.
Quella del water è certamente una delle superfici più sporche della stanza che, se trascurata, può favorire la formazione di macchie, ingiallimenti e incrostazioni difficili da rimuovere. Per non parlare dei cattivi odori, sempre pronti a causare disagio negli ambienti del bagno. Forse non tutti lo sanno, ma uno dei momenti più ‘pericolosi’ per le superfici del bagno è quello dello scarico del wc. In quei pochi secondi, infatti, si rischia di diffondere agenti patogeni e sporcizia fuori dal water, andando a compromettere le superfici circostanti. Abbassare la tavoletta quando si scarica è, senza dubbio, un’ottima abitudine ma potrebbe non bastare. Ecco cosa devi fare per azzerare i rischi.
Tavoletta del wc, ok abbassarla ma non è sufficiente: gli step da non trascurare
Abbassare la tavoletta del wc durante lo scarico è un’operazione che richiede pochi secondi ma che non tutti fanno. Grave errore, poiché tenere chiusa la tavoletta aiuta a contenere la contaminazione batterica e a proteggere le superfici vicine al wc, compresi pareti e pavimenti, da germi e batteri. A volte, però, tenere la tavoletta bassa non basta, poiché è necessario eseguire prima alcuni step per ottenere una massima igienizzazione.
Il primo è quello che prevede l’utilizzo di un disinfettante per la pulizia interna del gabinetto. È un passaggio che non può essere trascurato e che riduce di gran lunga la contaminazione che deriva dallo scarico. Anche questo, però, non basta: il trucco segreto per ridurre al massimo i rischi è porre un dispenser di disinfettante proprio nel serbatoio dello scarico del wc. In questo modo, l’azione disinfettante sarà massimo e il rischio di spargere sporco e batteri in giro per il bagno sarà invece minimo. Poche e semplici mosse che, però, fanno una grande differenza.