No, non è il bagno il posto preferito di germi e batteri: questo punto della casa non si lava mai ed è un disastro

Erroneamente si potrebbe pensare che il bagno sia il posto preferito da germi e batteri. In realtà c’è un altro posto in casa che ne è pieno e che bisognerebbe pulire più spesso.

Ogni giorno si utilizzano le proprie energie e il proprio tempo per pulire la propria casa, rendendo l’ambiente salubre ed igienico per tutti i componenti della propria famiglia. Spesso si insiste sul bagno, pensando che questo sia il posto preferito di germi e batteri.

germi e batteri
No, non è il bagno il posto preferito di germi e batteri: questo punto della casa non si lava mai ed è un disastro – forumscuole.it

In realtà bisognerebbe insistere nella pulizia di un altro posto che spesso si trascura e che può essere un ricettacolo di germi e batteri. Ecco di cosa si tratta e come pulirlo in modo che sia igienizzato e sicuro per tutti.

Il posto di casa preferito da germi e batteri (e come pulirlo)

In genere si pensa che il posto più sporco di casa sia il wc. In realtà ci sono altri posti di casa che possono essere pieni di germi e di batteri e di cui, purtroppo, si trascura la pulizia, pensando che siano sempre sicuri.

pulire maniglie
Il posto di casa preferito da germi e batteri (e come pulirlo) – forumscuole.it

Un esempio sono le maniglie delle porte e delle finestre: maneggiate ogni giorno, anche e soprattutto con le mani sporche, sono un vero ricettacolo di germi e batteri nascosti, potenzialmente pericolosi per la salute di chiunque abiti quella casa. Infatti, dato che lo sporco sulle maniglie è invisibile, in molti si dimenticano di pulirle regolarmente, invece andrebbe fatto periodicamente per preservare la propria salute.

In teoria andrebbero pulite almeno una volta a settimana ma, se in famiglia ci sono bambini piccoli, andrebbero pulite anche più di frequente. Quotidianamente, ad esempio, sarebbe sufficiente passare un panno morbido in microfibra per rimuovere lo sporco, le impronte digitali e il grasso accumulato durante il giorno. Non è necessario comprare detersivi specifici che, non solo possono contenere ingredienti chimici ma possono danneggiare anche le cromature delle maniglie.

Per una pulizia profonda, infatti, si possono usare soluzioni naturali come aceto e acqua, mescolati in parti uguali, insistendo sulle zone in aree ad alto contatto, come le maniglie della cucina e del bagno, non solo delle porte ma anche dei mobili e dei cassetti. Insomma, c’è un posto in casa che è più ricco di germi e batteri del bagno e sono le maniglie: occuparsi della loro pulizia profonda e periodica è un presidio importante per la salubrità della propria abitazione.

Gestione cookie