Sono in pochi a conoscere la verità sul colore del vestito di Babbo Natale. Al di là di ogni credenza, questo non è sempre stato rosso: ecco che cosa sapere.
Uno degli elementi che affascinano di più i bambini in merito alla figura di Babbo Natale è certamente l’abito. Tuttavia, una delle cose più interessanti è che nella lunga tradizione folclorica che ha attraversato l’evoluzione del nonnetto più famoso al mondo è che la sua inconfondibile casacca rossa è un’invenzione piuttosto recente.
La figura di Babbo Natale nasce con il Santo cristiano San Nicola, vescovo di Myra, antica città greca che si trova in Turchia. La leggenda dei primi anni Mille narra che San Nicola portasse i regali ai bambini tra il 5 e il 6 dicembre, i giorni della sua ricorrenza. Tuttavia, in quegli anni ci sono state numerose storie popolari in Europa che si sono sovrapposte. Tuttavia, quello che pochissime persone sanno è che il vestito originario di Santa Claus non era rosso, ma era di un altro colore.
Vestito di Babbo Natale, il colore originario non era rosso: la leggenda
A determinare la costruzione dell’icona natalizia a livello mondiale è stato San Nicola, ma anche Sinter Klaas olandese, il quale ha ispirato il Santa Claus americano. In ogni caso, quello che pochissime persone sanno è che in entrambi i casi, la descrizione del costume era di colore verde, quindi non rosso come si potrebbe immaginare.
La cosa ancora più interessante è che anche Father of Christmas, una figura diffusa nell’immaginario inglese, veniva immaginata con un manto verde ricoperto da una pelliccia bianca. Proprio per questa ragione, dunque, l’abito di Babbo Natale veniva rappresentato con il colore verde, questo almeno fino alla seconda metà dell’Ottocento.
Il primo a rappresentare Babbo Natale con le sembianza simili a come lo conosciamo oggi è stato il noto illustratore tedesco Thomas Nast, il quale ha scelto un costume rosso. Alcune ricostruzioni storiche vogliono che Nest abbia deciso di collegare Santa Claus alla figura di Garibaldi. A quanto pare, potrebbe essere stato influenzato dalla barba bianca e la giubba rossa di Garibaldi.
In ogni caso, la vera svolta nel vestito di Santa Claus c’è stata negli anni Trenta del secolo scorso, quando la Coca-Cola ha deciso di rilanciare la famosissima bevanda durante il periodo natalizio, legando quindi la figura di Babbo natale alla versione molto simile alla versione pensata e disegnata da Nest.