Natale è sempre più vicino! Scopriamo quali sono le nuove tendenze in fatto di colori per addobbare al meglio le nostre case.
La festa più amata dell’anno è quasi arrivata: Natale è alle porta. I bambini non vedono l’ora di scoprire se Babbo Natale, anche quest’anno, avrà ricevuto la loro letterina ed esaudito i loro desideri. Noi adulti – soprattutto noi donne, diciamolo! – non vediamo l’ora di addobbare tutte le stanze della casa con luci, festoni e decorazioni di vario tipo.
Ma come ogni Natale si ripresenta lo stesso dubbio: quali colori scegliere? L’oro è un must anche se, da qualche anno è stato spodestato dall’argento il quale, tuttavia, è molto algido: elegante sì ma non comunica aria di festa e di gioia. Il verde è un po’ banale e rischia di trasformare la casa in una sorta di foresta.
Il fucsia? No, in casa non è il caso! Quest’anno il colore natalizio per eccellenza è un altro, un colore che mai e poi mai avresti immaginato potesse essere accostato all’oro sull’albero o per gli addobbi di casa. Se, quindi, vuoi creare un effetto veramente sorprendente ed elegante abbina i due colori che ti sveleremo nel prossimo paragrafo.
Il Natale sarà super chic se abbinerai questi colori
Il Natale è la festa più gioiosa dell’anno sia per i nostri bambini che non vedono l’ora di scartare i regali sia per noi adulti che ci divertiamo a decorare l’albero e addobbare tutta la casa con luci e festoni. Ma se vuoi un effetto super chic allora quest’anno devi assolutamente abbinare due colori per un effetto “wow” che stupirà tutti i tuoi ospiti.
Per anni Natale è stato sinonimo di “rosso e oro”, colori che simboleggiano la gioia ma che – ammettiamolo!- hanno fatto il loro tempo. Il rosso quest’anno cede il posto ad una nuance molto più insolita e ammaliante: il bordeaux! Dalle nostre unghie fino agli abiti per arrivare agli addobbi natalizi, sarà il bordeaux il colore “must have” degli ultimi mesi del 2024 e dei primi del 2025.
E’ una tonalità vicina al rosso ma molto più calda e misteriosa, più elegante e sofisticata, perfetta da accostare all’oro per un effetto “casa di lusso”. Naturalmente non puoi riempire tutta la casa di decorazioni oro e bourdeax in quanto l’effetto finale potrebbe apparire un tantino “too much”. Meglio smorzare i toni con qualche decorazione color panna che dà sempre un’idea di candore e leggerezza ma è meno fredda del solito bianco latte.
Unico accorgimento: non esagerare con i colori e non mischiarne troppi perché passare da Natale a Carnevale è un attimo. Dunque, per quest’anno, accosta oro, bordeaux e panna e avrai una casa veramente chic! E per quanto riguarda le tempistiche? Quando fare l’albero e iniziare con gli addobbi?
Beh, la tradizione vorrebbe che l’albero venisse fatto in un giorno ben preciso: l’8 dicembre! Non prima e non dopo ma...diversi studi hanno evidenziato che chi fa l’albero già a novembre è più felice e di buon umore in quanto si sente avvolto e circondato da luci e colori per più tempo e questo regala gioia ed euforia.