Naspi dicembre, niente tredicesima ma ci sarà questa sorpresa

A proposito di Naspi dicembre arrivano novità non di poco conto. Non ci sarà la tredicesima in busta paga, ma chi riceve questo sussidio farà comunque i conti con una novità. Vediamo di che si tratta.

Siamo giunti anche questa volta alla fine di quest’anno. Il 2024 sta per salutarci ed in tal senso questo per molti significa che da una parte sono in molti quelli che sono in attesa degli ultimi pagamenti da ricevere, dall’altra ci sono quelli che hanno l’obbligo di fare i conti con quelli da effettuare. La situazione nel complesso nel Paese è tutt’altro che florida per tutta una serie di motivazioni. Ed in tal senso i sussidi da parte dello Stato stanno diventando sempre di più indispensabili.

Contare euro
Naspi dicembre, in arrivo una sorpresa: le ultime (Forumscuole.it)

Nello specifico, quello rivolto ai disoccupati va sotto il nome di Naspi ed andiamo a vedere le ultime a proposito dei pagamenti in arrivo per il mese di dicembre. In tal senso, è importante sottolineare, soprattutto per chi lo sta ricevendo di questi tempi per la prima volta, che non ci sarà nessuna tredicesima. Essendo un sussidio e non uno stipendio, non è prevista. Nonostante questo, però, i disoccupati troveranno comunque una gradevole sorpresa in busta paga. Andiamo a vedere di che si tratta.

Sorpresa per i disoccupati: le ultime su Naspi dicembre

La sigla Naspi sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ed è un sussidio che, come è noto, viene riconosciuto a chi si ritrova senza lavoro per ragioni che vanno al di là della propria volontà. Anche costoro a dicembre, però, insieme all’importo di base della Naspi, riceveranno il cosiddetto bonus Natale. Si tratta di un aiuto del valore pari a 100 euro ma, a differenza di tutti gli altri dipendenti che se lo vedranno accreditato in tredicesima, in questo caso il pagamento avverrà in un momento successivo.

Euro
Naspi dicembre, quando arriva il bonus Natale e che cosa sapere a riguardo (Forumscuole.it)

Arriverà sui conti correnti solo in sede di dichiarazione dei redditi e per questo motivo non avrà propriamente il retrogusto di un bonus Natale a tutti gli effetti. Per poter ottenere questo bonus occorre avere un reddito che sia inferiore a 28.000 euro e che ci sia almeno un figlio fiscalmente a carico. Attenzione, inoltre, anche all’importo. Per avere tutti i 100 euro, infatti, sarà necessario aver lavorato per 12 mesi durante il 2024. Se, invece, si è svolto il proprio lavoro fino a giugno, allora si avrà la metà di questa cifra, vale a dire 50 euro.

Come riceveranno il bonus i disoccupati

Il bonus in questione per i disoccupati andrà richiesto, come detto, in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025. Sarà erogato come conguaglio fiscale riducendo l’IRPEF dovuta o aumentando l’eventuale rimborso spettante.

Gestione cookie