Mutuo al 100 per cento, quali istituti concedono questo finanziamento. Vediamo i requisiti e i vantaggi possibili.
La possibilità di acquistare un’abitazione, fosse anche la prima casa, non è sempre è possibile per le famiglie. Pur restando il sogno di tanto, la liquidità necessaria per questo investimento è molto elevato e non alla portata di tutte le tasche. Quindi i mutui e i finanziamenti concessi dagli istituti bancari diventano imprescindibili per realizzare il desiderio della prima casa. Purtroppo anche i mutui subiscono le fluttuazioni dell’economia e in particolare dei tassi di interesse.
Le decisioni internazionali della Banca Centrale Europea (BCE) hanno un peso determinante per le politiche nazionali e per l’applicazione degli interessi da parte di banche e istituti di credito. Ora dopo mesi di grandi difficoltà, si intravedono dei segnali positivi, ma l’accesso ai mutui resta complesso per chi non possiede determinate garanzie e requisiti.
Mutuo al per cento, come ottenerlo
Generalmente i capitali concessi in prestito per l’acquisto della casa rappresentano cifre comprese tra il 60 e il 70 per cento della somma necessaria, talvolta si arriva alll’80 per cento. Ma ci sono anche delle possibilità di accedere a finanziamenti pari al 100 per cento della spesa complessiva.
Tra le opportunità ci sono quelle presentate da Intesa Sanpaolo con una serie di prodotti da valutare attentamente. Iniziamo da Mutuo Domus destinato all’acquisto della prima casa e richiedibile senza vincoli di età. Altro prodotto da considerare Mutuo Giovani per quanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Anche in questo caso si tratta di un finanziamento per l’acquisto della prima casa.
I vantaggi di questo strumento di Intesa Sanpaolo è la durata del finanziamento fino a 35 – 40 anni. Mutuo Giovani è concesso anche a quanti non rientrano del prestito CONSAP e i costi legati all’ottenimento hanno interessanti sconti. Infine sono presenti anche ulteriori opzioni fi flessibilità da considerare.
Altro finanziamento di Intesa Sanpaolo è il Mutuo Giovani connesso al Fondo di Garanzia CONSAP. Il finanziamento è destinato ai giovani tra 18 e 35 anni, con ISEE inferiore a 40mila euro. Con questo strumento, grazie alla presenza della garanzia di Stato, i tassi sono inferiori alla media e le spese di istruttoria sono ridotte a zero. Altra banca che concede mutui al 100 per cento è la Crédit Agricole con Mutuo Giovani Crédit Agricole.
Lo strumento è destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni con ISEE sotto i 40mila euro. Anche in questo caso i tassi sono ridotti e c’è la possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a un anno dopo la firma. Mutuo Giovani Crédit Agricole è connesso al Fondo di Garanzia della CONSAP.