IMU, la scadenza è vicina: come pagare l’F24 online

Per evitare di superare la scadenza del pagamento dell’IMU prevista a dicembre si può velocizzare l’iter pagando online l’F24.

Il 16 dicembre sarà l’ultimo giorno per il pagamento dell’IMU, la tassa sul possesso di un immobile dovuta da tantissimi proprietari. Il modello F24 potrà essere pagato online tramite una semplice procedura.

Modulo IMU e clessidra
IMU, la scadenza è vicina: come pagare l’F24 online (Forumscuole.it)

L’Imposta Municipale Unica si paga tramite modello F24 due volte l’anno, l’acconto entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre. Sono obbligati a corrispondere la tassa i proprietari di seconde case o prime case di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9), di aree fabbricabili e terreni agricoli. L’importo varia in base alla rendita catastale e alle aliquote stabilite dal Comune di residenza.

Ci sono dei casi di esenzione che permettono ad alcune categorie di cittadini di evitare il pagamento dell’imposta. La casa coniugale assegnata al coniuge dopo una separazione oppure entrambi gli immobili di due coniugi che hanno residenze diverse. Chi non rientra tra gli esenti deve procedere con il pagamento del saldo entro il 16 dicembre. Come accennato il modello F24 si può pagare anche online oltre che di persona presso un Ufficio Postale.

La procedura per pagare il modello F24 online

L’IMU si paga tramite modello F24. Il versamento può avvenire online accedendo al servizio Home Banking del proprio istituto di credito (se attivo). È disponibile, ad esempio, per i clienti Intesa Sanpaolo, Unicredit, Uni Banca e Banca Intesa. Dopo aver effettuato l’accesso bisognerà scegliere il metodo di pagamento modulo F24 e inserire i dati riportati sul documento relativi all’IMU. Alcune applicazioni consentono di scattare una foto al modello per velocizzare l’operazione. Dopo aver verificato l’inserimento di tutti i campi si potrà procedere con il pagamento telematico immediato.

Uomo al pc
La procedura per pagare il modello F24 online (Forumscuole.it)

In alternativa online si può pagare attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando il servizio F24 Web accedendo con le credenziali digitali come lo SPID e usando per il pagamento la carta di credito/debito o la prepagata. Questo servizio consente anche di trasmettere e compilare il modello di versamento semplificato online senza doverlo scaricare prima sul pc. La procedura sarà veloce e pratica ed è totalmente gratuita.

Significa che si potrà risparmiare sulle spese di versamento bancarie e postali. In più i soldi verranno prelevati dal conto solo in giorno della scadenza anche se la richiesta di addebito dovesse scattare in anticipo. Un’ultima alternativa è il sevizio F24 di Poste Italiane. Anche questo permette il pagamento online dell’Imposta Municipale Unica.

Gestione cookie