Ho trovato la lavatrice piena d’acqua, prima di chiamare il tecnico ho fatto così. Risolto: è ripartita subito

La lavatrice è piena d’acqua? Non chiamare il tecnico ma fai così per farla ripartire subito.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo anche tutti i giorni per lavare e igienizzare i nostri capi di abbigliamento. Sicuramente ci semplifica la vita e non potremmo più farne a meno!

Donna, lavatrice, schiuma
Ho trovato la lavatrice piena d’acqua, prima di chiamare il tecnico ho fatto così. Risolto: è ripartita subito – forumscuole.it

Diventa una vera tragedia quando la lavatrice si rompe (o sembra che si sia rotta). Ecco perché è fondamentale effettuare sempre la giusta manutenzione per accorgersi per tempo se c’è qualcosa che non va.

Bisogna prestare attenzione quando l’acqua si accumula nel cestello e vi rimane anche al termine del lavaggio oppure quando il lavaggio stesso non si conclude per via dell’eccesso di acqua non scaricata dalla lavatrice.

Come far ripartire subito la lavatrice quando è piena d’acqua

In tutte queste circostanze, è facile ritrovare la lavatrice piena d’acqua: ci si allarma e la prima cosa che si pensa di fare è chiamare un tecnico prima che sia troppo tardi.

Filtro lavatrice
Come far ripartire subito la lavatrice quando è piena d’acqua – forumscuole.it

In realtà si può tentare di risolvere la situazione da soli. Se infatti la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua possono verificarsi due conseguenze:

  • il lavaggio non viene completato
  • l’oblò si blocca (perché questo si aprirebbe solo quando il cestello è completamente libero dall’acqua)

Questa è una fattispecie che si verifica soprattutto nelle lavatrici più moderne mentre in quelle più datate è probabile che il lavaggio arrivi comunque a conclusione e che l’oblò si apra. Però il problema sorge non appena si tirano fuori gli indumenti dalla lavatrice: saranno infatti zuppi d’acqua.

Può essere che questo problema dell’acqua nel cestello sia dovuto ad un programma sbagliato: in questo caso, basta avviare lo scarico e il gioco è fatto. È anche possibile che sia stato usato troppo detersivo e che quindi la schiuma blocchi la lavatrice. A quel punto basterà svuotare manualmente il cestello.

Ma il problema può essere anche più serio: può riguardare il tubo di scarico (che si è ostruito oppure che si è eccessivamente piegato e non svolge più correttamente la sua funzione). Anche il filtro intasato può causare questo malfunzionamento, così come un problema alla pompa di scarico, all’elettrovalvola della lavatrice e persino alla cinghia del cestello.

La prima cosa da fare consiste sempre nello staccare la spina della lavatrice dalla corrente, per evitare rischi inutili e andare a verificare se c’è un malfunzionamento del tubo di scarico, quello che si trova sul retro della lavatrice. Provare a svitarlo e, sistemandolo all’interno di una bacinella, verificare che l’acqua presente nella lavatrice riesca a fuoriuscire: se ciò accade, il tubo è a posto e si può avvitarlo.

In caso contrario, usare una sonda da idraulico per verificare che non vi siano ostruzioni. Se non è il tubo il problema, passare al filtro della lavatrice: procurarsi una bacinella e asciugamani, aprire lo sportellino in basso e smontare il filtro per svuotarlo da eventuali oggetti rimasti incastrati o da formazioni di calcare presenti al suo interno.

Ancora, controllare la cinghia che potrebbe essersi sganciata o spezzata. Nel primo caso si può riattaccare da soli, altrimenti andrà sostituita. Se il problema invece è ancora più grave e riguarda la pompa di scarico, allora sarà meglio chiamare un tecnico. Evitare il fai da te anche se il problema riguarda l’elettrovalvola, una componente elettrica che controlla l’ingresso di acqua nel cestello.

Gestione cookie