Molti pensionati a dicembre riceveranno non solo la tredicesima ma anche la quattordicesima: scopriamo chi saranno i fortunati.
Sarà un dicembre molto ricco per alcuni pensionati che, oltre alla classica tredicesima, si vedranno accreditare anche la quattordicesima. Si tratta di una maggiorazione molto particolare che non spetta proprio a tutti ma solo ad alcuni titolari di una pensione di vecchiaia o di reversibilità o di invalidità.
Un incremento che fa davvero molto comodo in quanto arriva proprio nel mese in cui la maggior parte di noi spende tanti soldi tra regali per familiari e amici e organizzazione di pranzi e cene per le festività. Dunque un “rinforzino” sul cedolino ci vuole proprio considerando anche che, attualmente, le pensioni italiane sono tra le più basse in Europa.
Infatti, secondo le stime, gran parte dei pensionati vive con il trattamento minimo che dell’Inps che corrisponde a poco più di 600 euro al mese: davvero troppo pochi per vivere e fare fronte a i costi della vita aumentati ancora di più dall’inflazione che ci ha colpiti negli ultimi due anni.
Molti pensionati possono già iniziare a festeggiare: per loro Natale verrà due volte! Infatti tanti, oltre alla pensione e alla tredicesima, a dicembre riceveranno anche la quattordicesima. Questa maggiorazione, però, spetta solo a determinate condizioni. Vediamo, allora, chi saranno i fortunati che il prossimo mese riceveranno sia la tredicesima che la quattordicesima.
La quattordicesima, a differenza della tredicesima, non è un “bonus” che viene accreditato in automatico a tutti i titolari di una pensione di vecchiaia. Questa maggiorazione, infatti, spetta solo a chi soddisfa determinati requisiti. Non è necessario farne richiesta: è l’Inps stessa che, appurati i requisiti, la versa a coloro a cui spetta.
I requisiti che danno diritto alla quattordicesima sono due: uno anagrafico e uno reddituale. Per quanto riguarda l’età è necessario aver già compiuto 64 anni; per quanto riguarda il reddito, è necessario che l’assegno previdenziale non superi di due volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps.
L’importo della quattordicesima è fisso tutti gli anni ma non è il medesimo per tutti: varia a seconda degli anni di contributi versati e a seconda dell’importo dell’assegno previdenziale che una persona riceve. In pratica più alti sono gli anni di contributi e più bassa è la pensione, tanto più alto sarà l’importo della quattordicesima. Normalmente questa maggiorazione viene versata a luglio. Tuttavia coloro che perfezionano il requisito anagrafico dopo luglio – cioè coloro che compiono 64 anni tra agosto e dicembre – ricevono l’accredito con la pensione di dicembre. Scopri anche il bonus Natale.
Le anticipazioni spagnole de La Promessa svelano che Cruz e Jimena resteranno sconvolte da un'inaspettata…
Purtroppo nel 2025 dovremo dire addio ad un bonus molto prezioso per tante famiglie: un…
Personale ATA, sono previste a breve nuove posizioni economiche. Scopriamo le somme che arriveranno per…
Cambia la programmazione Rai: gli episodi del Paradiso delle Signore 9 si fermeranno, ecco la…
Ti sei mai chiesto cosa significhi davvero percorrere un’autostrada in sicurezza? È una domanda che,…
Bonus per le bollette luce, acqua e gas, nel 2025 i soldi saranno accreditati sul…