È importante mangiare lentamente, dando la giusta importanza al pasto. In caso contrario, si rischia di arrecare danni alla propria salute.
Ci sono persone che tendono a mangiare molto velocemente. La fretta può essere legata a impegni successivi o, semplicemente, a un’abitudine errata. In un’epoca dove scorre molto velocemente, anche il momento del pasto si è trasformato in una gara. In realtà, ciò può avere delle ripercussioni negative sull’organismo.
Secondo una nota nutrizionista, si tratta di un fattore da non sottovalutare. Ci sono dei motivi ben precisi per cui bisognerebbe mangiare lentamente, cercando di evitare ulteriori elementi di stress. Questa regola dovrebbe essere appresa fin da bambini, così da non avere alcun problema in futuro.
Cosa accade quando si mangia troppo in fretta: i rischi per la salute
Scegliere gli alimenti giusti è fondamentale per dare energia all’organismo. Senza i nutrienti necessari, infatti, il corpo non può svolgere le funzioni essenziali. Tuttavia, non basta questo elemento per nutrirsi in modo corretto, bisogna fare attenzione anche a come si mangia. Molte persone impiegano solo pochi minuti per terminare i loro pasti. Hanno così tanti impegni da non riuscire a rilassarsi neanche in un momento così fondamentale.
Ana Luzón, nei panni di nutrizionista e dietista, ha cercato di fare luce sull’argomento. Ha spiegato cosa accade quando ci si nutre troppo velocemente. Può sembrare strano, ma ci sono dei rischi non indifferenti. Il cibo masticato solo parzialmente rende più complesso il compito dello stomaco e dei succhi gastrici. Ciò può causare diversi disturbi a livello gastrico e accentuare quelli già presenti come la gastrite e il reflusso gastroesofageo.
Tale abitudine può anche causare un aumento di peso perché il corpo non si rende conto di essere sazio e di non avere più fame: “Se mangi velocemente, è probabile che continui a mangiare dopo aver raggiunto un livello adeguato di sazietà, il che può portare a mangiare troppo e ad aumentare la pressione sanguigna“. Bocconi troppo rapidi, inoltre, possono far ingerire una quantità d’aria elevata. Essa, dopo essere passata per lo stomaco, finisce nell’intestino, dilatando le pareti e rischiando di causare dolorose coliche gassose”.
Per fortuna, è possibile correre ai ripari. Con il passare del tempo, esercitando il giusto controllo sulla masticazione e sulla deglutizione, sarà più semplice rispettare i ritmi naturali. I benefici per la salute saranno enormi. Si potrà assistere, fin dai primi giorni, a preziosi cambiamenti. Un altro buon consiglio è quello di non mangiare con la televisione accesa o davanti al cellulare perché questi dispositivi generano distrazione.