Svelata anche per quest’anno la regione che spende di più durante le feste natalizie. Forse non una grande novità, anzi una riconferma.
Dicembre vuol dire Natale e Capodanno e di conseguenza anche spese, tante spese. Secondo i primi dati di Confcommercio, la spesa media a persona è salita nel 2024 rispetto all’anno precedente e si calcola una stima di budget complessivo di 213 euro. In questo scenario però emerge ormai da tempo le differenze interregionali con alcune Regioni che spendono molto di più rispetto alle altre durante questo periodo.
A fare la voce grossa in questo periodo sono soprattutto i regali di Natale, con una spesa media fissata a 172 euro un +2% rispetto al 2023, e ovviamente la spesa alimentare.
Permangono poi nel corso degli anni le differenze regionali dovute a più motivazioni; si va dal reddito medio al costo della vita, ma il budget di spesa è influenzato anche dalla cultura locale che c’è nei confronti delle Feste. Non stupisce, quindi, che negli ultimi anni in vetta alla classifica delle regioni che a dicembre spendono di più ci sia sempre la stessa Regione che poi è una regione del Sud.
È la Campania la regina delle Regioni “spendaccione”
Anche per quest’anno la Campania risulta essere la regione in cui la popolazione spenderà di più durante il periodo di Natale e Capodanno. La spesa media a famiglia in questo caso si aggira intorno ai 1.016 euro, cifra che comprende regali, decorazioni ma soprattutto il costo alimentare considerando l’importanza che i campani danno alla cultura del cibo e del fare bella figura a tavola soprattutto durante le grandi occasioni.
In Campania, del resto, il Natale è un vero e proprio evento culturale; qui si spenderanno circa 614 euro per gli alimenti che andranno poi ad arricchire la tavola delle Feste. Si tratta del valore più alto mai registrato nel nostro Paese; non solo roccocò, mostaccioli o struffoli, si spenderà di più in particolare per il pesce, soprattutto il capitone, immancabile piatto fritto sulle tavole napoletane la sera della Vigilia.
Ma la Campania non è la sola a spendere tanto e in effetti la differenza con le altre regioni non è poi così importante. In seconda posizione, infatti, troviamo un’altra regione del Sud, la Sicilia con i 989 euro a famiglia, mentre si sale ai confini e in Friuli Venezia-Giulia che risulta essere la terza regione per spesa con 979 euro. Ultimo nella top ten il Piemonte con 919 euro e quindi poco più di 100 euro di differenza con la Campania.