Farina, sono 11 le marche in cui sono state trovate tracce di pesticidi: il test rivela una verità preoccupante

La notizia delle tracce di pesticidi all’interno di 11 marche di farina sta preoccupando i consumatori. A rivelare la verità è stato un recente test: ecco quali sono i risultati.

Gli esperti della rivista Il Salvagente hanno condotto di recente un test su 14 marche di farina. L’analisi ha rivelato che ben 11 marche contengono tracce di glifosato, un erbicida molto utilizzato in natura. Si tratta di una sostanza chimica tossica e dannosa non solo per la salute umana, ma anche per l’ambiente, l’equilibrio ecologico e il suolo stesso.

pacco di farina e lente di ingrandimento
Farina, sono 11 le marche in cui sono state trovate tracce di pesticidi: il test rivela una verità preoccupante – forumscuole.it

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato come “probabile cancerogeno” il glifosato, un erbicida molto controverso, proprio per questo motivo i risultati del test di ricerca hanno messo in allarme i consumatori. Nonostante le concentrazioni riscontrate della sostanza chimica siano sotto ai limiti di legge, la sua presenza resta preoccupante, soprattutto perché il su utilizzo è ancora oggi legale in Europa.

Farina, le marche peggiori secondo il test: contengono glifosato

Come già anticipato, il test è stato condotto da Il Salvagente. Gli esperti della rivista specializzata hanno preso in esame 14 campioni di farina 0 e 00 dei seguenti marchi: Caputo, Barilla, Carrefour, Consilia, Conad, Esselunga, Eurospin, Coop, Lidl, Garoalo, Farchioni, Pam, Lo Conte e Molino Spadoni.

pacco di farina aperto
Farina, le marche peggiori: contengono glifosato – forumscuole.it

Tutte le farine sono state valutate in base alle concentrazioni di micotossine e alla presenza di pesticidi al suo interno. La valutazione si è soffermata in particolare sulla quantità di glifosato ed ha assegnato dei punteggi più bassi alle farine che presentano una sogna minima superiore ai 0,01 mg/kg. Le farine che si sono attestata su una soglia al di sotto hanno ottenuto un punteggio medio.

È bene ricordare che tutte le farine hanno al suo interno una quantità di glifosato entro i limiti di legge. Nonostante ciò, i test hanno laureato a peggiori 4 farine su tutte. La prima è la Caputo Nuvola Farina 0, che ha ottenuto 4 punti per via del contenuto di glifosato di 0,024 mg/kg. Allo stesso livello c’è anche quella di Eurospin Tre Mulini Farina 00 con contenuto di glifosato sempre di 0,024 mg/kg.

Per quanto riguarda Pam Farina 0 è stato trovato un contenuto di glifosato di 0,020 mg/kg; mentre il test ha evidenziato come il prodotto di Esselunga Farina 00 ha un contenuto di glifosato di 0,019 mg/kg. Entrambi i marchi hanno ottenuto 4 come punteggio generale e sono state considerate come tra le peggiori della lista in seguito ai risultati del test. Scopri anche quali sono i prodotti che usi tutti e che contengono PFAS.

Gestione cookie