Fa male e molti ancora non lo sanno: osserva bene questi punti della tua casa e intervieni subito

Prestare attenzione agli angoli della nostra casa è fondamentale per tutelare la nostra stessa salute.

L’ambiente domestico in cui viviamo può incidere molto sul nostro benessere, in tutti i sensi. Il disordine, per esempio, è in grado di influire sulla nostra salute mentale incrementando ansia e stress. In una casa in cui è presente molta polvere o muffa inoltre aumenta la possibilità di riscontrare irritazioni agli occhi o alla pelle, oppure ancora di avere problemi alle vie respiratorie. Di conseguenza, è importante prestare attenzione ad ogni angolo della nostra dimora.

donna casa
Fa male e molti ancora non lo sanno: osserva bene questi punti della tua casa e intervieni subito – forumscuole.it

Pulire la casa regolarmente e dedicarsi con una certa frequenza all’igienizzazione di mobili ed elettrodomestici è fondamentale per vivere bene. Il caos, oltre a farci sentire maggiormente tesi o ad intaccare le nostre prestazioni cognitive, ha un effetto negativo sulla salute. Eppure, anche se sappiamo quanto sia importante prenderci cura della nostra abitazione, spesso e volentieri ci sono dei particolari che tralasciamo.

Gli angoli della casa a cui fare attenzione: ne va della nostra salute

La nostra distrazione può costarci caro quando si parla di pulizie. Nel caso della polvere, in particolare, i nostri sforzi talvolta potrebbero non essere abbastanza. Questa non deriva solamente da elementi esterni come il suolo, la sabbia e la sporcizia che potrebbe infilarsi sotto alle nostre scarpe. La polvere viene prodotta anche in casa ed è il risultato di pelle morta e cellule umane, residui vari, pezzi di vestiti e mobili andati incontro ad usura.

uomo pulisce
Gli angoli della casa a cui fare attenzione: ne va della nostra salute – forumscuole.it

Con questo termine infatti si fa riferimento alla materia che si divide in particelle di diametro minuscolo, la quale è molto insidiosa e potrebbe nascondersi negli angoli più reconditi della nostra abitazione. Ecco per quale motivo dovremmo prestare più attenzione ad alcuni punti della casa, che talvolta potremmo tralasciare durante le pulizie.

Le superfici sopraelevate sono una delle zone degli appartamenti in cui la polvere si accumula con più facilità, senza che nessuno se ne renda conto. Un altro “nascondiglio” a cui dovremmo dare un’occhiata periodicamente è rappresentato dal sistema di ventilazione. La polvere si infila al suo interno e, quando viene azionato per riscaldare o raffreddare l’abitazione, si sparge nell’ambiente circostante.

Proseguendo tra i punti della casa da tenere sotto controllo troviamo anche l’asciugatrice, che raccoglie la polvere proveniente dai materiali di cui sono fatti i nostri vestiti nel filtro per lanuggine. Un altro elettrodomestico degno di nota è il frigorifero, sotto al quale dovremmo sempre ricordarci di pulire adeguatamente. Ancora, i giocattoli dei bambini (in particolare i peluche) possono diventare dei veri e propri covi per gli acari della polvere.

Il consiglio è di lavarli con regolarità, assicurandosi prima che siano resistenti alla lavatrice. In caso contrario, c’è un trucco a cui affidarsi: tutto ciò che bisogna fare è inserire i peluche in un sacchetto di plastica sigillato e lasciarli nel congelatore. Successivamente, andranno agitati con vigore per rimuovere allergeni e polvere. Infine, una menzione speciale va agli ingressi di casa in cui regna il caos: la polvere è destinata ad accumularsi tra le varie cianfrusaglie presenti.

Gestione cookie