Ero stanco d’indossare i soliti maglioni duri e infeltriti, ho chiesto aiuto alla nonna: con il suo trucco sembrano nuovi

Dopo il lavaggio i tuoi maglioni sono duri e infeltriti? Ecco il trucco della nonna per farli tornare come nuovi.

In inverno un passepartout sono sicuramente i maglioni in lana che garantiscono estetica e protezione dal freddo. Sono così belli, comodi da indossare ma altrettanto delicati: basta un lavaggio sbagliato per rovinarli irrimediabilmente.

Donna con maglioni
Ero stanco d’indossare i soliti maglioni duri e infeltriti: ho chiesto aiuto alla nonna: con il suo trucco sembrano nuovi – forumscuole.it

In ogni caso, con il passare del tempo è molto facile che, a prescindere dal numero di lavaggi a cui sono sottoposti, questi maglioni di lana diventino duri e infeltriti, non più indossabili. Per fortuna c’è un trucco della nonna per farli tornare come nuovi.

Il trucco della nonna per far tornare come nuovi i maglioni duri e infeltriti

Le nonne con il loro sapere e la loro saggezza sono detentrici dei consigli e dei trucchi migliori per risolvere problemi comuni come appunto quello che riguarda il far tornare come nuovi i maglioni di lana infeltriti.

Maglione lavatrice
Il trucco della nonna per far tornare come nuovi i maglioni duri e infeltriti – forumscuole.it

Innanzitutto bisogna capire perché la lana si infeltrisce: le fibre di questo materiale, sottoposte a calore, umidità e movimento eccessivo, si restringono e si aggrovigliano. Questo succede spesso a causa di lavaggi in lavatrice a temperature troppo alte o centrifughe aggressive.

Per fortuna si può tornare indietro e far tornare come nuovi i maglioni in lana usando questi ingredienti:

  • ammoniaca che ammorbidisce le fibre dure
  • alcool denaturato per rimuovere il l restringimento causato dalla lavatrice
  • bicarbonato di sodio perfetto per un trattamento delicato e naturale.
  • trementina che serve per migliorare l’elasticità della lana
  • sapone neutro che pulisce
  • latte, l’alternativa naturale all’ammoniaca

Il rimedio più immediato e semplice consiste nell’immergere il maglione in una soluzione composta da una parte di acqua e da una parte di ammoniaca per almeno quattro ore. Un’alternativa naturale all’ammoniaca consiste nell’usare il latte. Questo metodo però va bene per i capi di lana infeltriti naturalmente e non a causa di lavaggi sbagliati.

In questo secondo caso infatti bisognerà usare una miscela formata da acqua tiepida, sapone neutro, alcool denaturato, ammoniaca e trementina. L’ammollo deve durare almeno dieci ore, seguito da un risciacquo accurato per eliminare ogni residuo.

Per i capi molto grandi e rigidi, è consigliato un trattamento preliminare con bicarbonato di sodio, seguito da un lavaggio con acido tartarico. Tutti questi ingredienti “pericolosi” sono da maneggiare con i guanti protettivi. Sicuramente tanto si può fare anche per prevenire questo antiestetico problema.

Bisogna fare molta attenzione ai lavaggi che si effettuano preferendo quelli a freddo o in acqua tiepida (mai sopra i 40°C). Usare poi detergenti delicati specifici per la lana, ed evitare centrifughe troppo aggressive o l’uso dell’asciugatrice ma far asciugare i capi all’ombra e su una superficie piana per mantenere la forma.

Gestione cookie