In vista dell’attuazione della nuova manovra di bilancio 2025, vediamo quali sono gli importi del bonus bollette.
Con il 2024 ormai al termine, le famiglie italiane si preparano ad affrontare l’arrivo del 2025, con un occhio attento alle novità della Legge di Bilancio. Tra gli aspetti più discussi ci sono i bonus bollette, gli sconti sulle utenze per chi si trova in difficoltà economica.
Nel 2024, il Governo aveva rivisitato le condizioni dei bonus sociali, riducendo l’ampiezza della misura rispetto all’anno precedente, quando l’aumento vertiginoso dei costi energetici aveva reso necessario un ampliamento dei benefici.
Ma cosa accadrà nel 2025? I requisiti per l’accesso al bonus sono sostanzialmente confermati rispetto al 2024, con alcuni chiarimenti sui limiti ISEE e sui benefici per le famiglie numerose.
Nel 2025, i bonus per le bollette luce e gas seguiranno un’impostazione simile a quella del 2024, con alcune conferme e altre novità, soprattutto per quanto riguarda l’ISEE.
Nel 2024, per esempio, i limiti ISEE per accedere ai bonus sono stati fissati a 9.530 euro per le famiglie, con un tetto più alto (20.000 euro) per i nuclei familiari numerosi. La Legge di Bilancio 2024 ha previsto un contributo straordinario per il primo trimestre, finanziato con 200 milioni di euro, per alleggerire le bollette di luce e gas.
Per il prossimo anno, i requisiti cambieranno leggermente, ma questo riguarda solamente per le famiglie numerose. Nel dettaglio:
Dunque, la principale novità per il 2025 riguarda il numero di figli. Rispetto al 2024, in cui bastava avere tre figli per accedere alla soglia ISEE più favorevole, dal 2025 sarà necessario avere almeno 4 figli per beneficiare della soglia ISEE più alta. L’importo del bonus, che può arrivare fino a 300 euro per il gas e 200 euro per la luce. Come sempre lo sconto verrà applicato direttamente sulle bollette, in base alla composizione del nucleo familiare.
Inoltre, i condomini potranno richiedere il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua. Questo, a condizione che i residenti rispettino le soglie ISEE previste. Ogni unità abitativa verrà valutata separatamente, tenendo conto della composizione familiare e del reddito ISEE.
Nel 2025, il bonus sociale continuerà ad essere disponibile anche per coloro che hanno un reddito annuo tra 9.530 e 15.000 euro. In questi casi, l’importo del bonus potrà arrivare fino all’80% delle bollette, come indicato nel comunicato Arera del 10 gennaio 2024. Lo sconto verrà applicato direttamente sulle bollette, riducendo l’importo da pagare.
Le anticipazioni spagnole de La Promessa svelano che Cruz e Jimena resteranno sconvolte da un'inaspettata…
Purtroppo nel 2025 dovremo dire addio ad un bonus molto prezioso per tante famiglie: un…
Personale ATA, sono previste a breve nuove posizioni economiche. Scopriamo le somme che arriveranno per…
Cambia la programmazione Rai: gli episodi del Paradiso delle Signore 9 si fermeranno, ecco la…
Ti sei mai chiesto cosa significhi davvero percorrere un’autostrada in sicurezza? È una domanda che,…
Bonus per le bollette luce, acqua e gas, nel 2025 i soldi saranno accreditati sul…