Cosa rischia chi non riesce a fare a meno dell’acqua calda in doccia

L’acqua calda in doccia è piacevole ma nasconde diversi rischi da non sottovalutare: ecco quali sono quelli a cui nessuno penserebbe.

È inverno, fa freddo e le temperature sono rigide. Per riscaldarsi appena rientrati a casa dopo una dura giornata lavorativa o di faccende domestiche, cosa c’è di meglio di una bella doccia calda?

Donna che fa la doccia
Cosa rischia chi non riesce a fare a meno dell’acqua calda in doccia – forumscuole.it

Sicuramente è una delle azioni quotidiane che tantissime persone fanno ogni giorno. Eppure, seppure piacevole e rilassante, la doccia calda nasconde dei rischi per la salute che non vanno sottovalutati.

Ami fare la doccia con l’acqua calda? Dovresti sapere cosa rischi

Gli esperti sono d’accordo: fare la doccia con l’acqua troppo calda non fa bene alla pelle e neppure ai capelli. Se fino ad oggi amavi usare l’acqua troppo calda perché era piacevole, dovresti però considerare a cosa vai incontro.

Mano soffione doccia
Ami fare la doccia con l’acqua calda? Dovresti sapere cosa rischi – forumscuole.it

Questa azione nasconde infatti dei rischi: l’acqua troppo calda minaccia la barriera cutanea, rendendola più suscettibile a problemi come la secchezza e l’irritazione. I lipidi della nostra pelle, costituiti da ceramidi e acidi grassi, inizino a perdere la loro struttura.

Più questa barriera si indebolisce e più la nostra pelle diventa vulnerabile e suscettibile agli allergeni, agli irritanti e, di conseguenza, non riesce a trattenere l’acqua o l’umidità. Come se non bastasse ci sono conseguenze negative anche per i capelli.

L’acqua troppo calda infatti può rimuovere il sebo, la sostanza oleosa responsabile del mantenimento di idratazione e protezione dei capelli. L’acqua calda è dunque da evitare quando ci si fa la doccia. Meglio invece miscelare l’acqua bollente con quella fredda in modo da ottenerla tiepida, perfetta per concedersi una doccia che è una coccola capace di risolvere diverse problematiche.

Infatti l’acqua tiepida permette di “curare” la congestione nasale grazie al vapore; purifica la pelle perché apre i pori, allenta le tensioni muscolari, rilassa e favorisce il riposo notturno. In più, spalmare della crema o un burro corpo dopo aver fatto la doccia è molto più efficace: la pelle risulterà infatti più idratata e compatta proprio perché i prodotti cosmetici attecchiscono meglio dopo una bella doccia.

Non solo bisogna fare attenzione alla temperatura dell’acqua ma anche alla durata di questo “trattamento”: non dovrebbe infatti durare più di 10-15 minuti. Quindi, con acqua tiepida e rimanendo relativamente poco tempo sotto il getto, fare la doccia non solo sarà rilassante ma anche un vero e proprio rituale di benessere.

Gestione cookie