È stato indetto un concorso straordinario per docenti di scuola secondaria. Ecco i requisiti e la procedura per iscriversi.
I concorsi pubblici rappresentano un’ottima occasione per trovare lavoro, soprattutto quando si parla di professioni legate alla scuola. È stato indetto un concorso straordinario per docenti di scuola secondaria di I e II grado. Per partecipare bisogna essere in possesso di determinati requisiti. La procedura è semplice, anche se prevede alcuni step specifici da seguire.
Per facilitare le cose, i candidati potranno inviare le loro domande per via telematica. È fondamentale prendere visione della data di scadenza per evitare di oltrepassare il limite stabilito. In assenza di proroghe, le richieste successive al giorno in questione non verranno prese in considerazione.
Nuovo concorso per i docenti di scuola secondaria: requisiti, data di scadenza, iscrizione
Coloro che desiderano lavorare nel mondo dell’insegnamento possono approfittare di un nuovo concorso. Riguarda i docenti di scuola secondaria, sia di I che di II grado. Il contratto è molto vantaggioso perché è a tempo indeterminato. Possono partecipare anche coloro che, in questo momento, stanno partecipando a dei corsi per ottenere l’abilitazione. È fondamentale non perdere di vista la data di scadenza. I candidati avranno tempo fino alle ore 10.00 del 16 dicembre 2024 per inviare la loro domanda.
Il concorso è aperto solo a coloro che possiedono determinati requisiti. Prima di candidarsi, quindi, è importante leggere con attenzione il bando. In assenza di titoli e caratteristiche determinanti, l’iscrizione degli interessati verrà automaticamente scartata. Ecco quali sono quelli richiesti:
- Essere inclusi nelle graduatorie della Provincia di Trento per il triennio 2024-2027;
- Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso desiderata. Si può accedere anche con un titolo estero equivalente;
- Avere svolto almeno tre anni di servizio nelle scuole provinciali o statali tra il 2016 e il 2024 (con almeno uno nella classe di concorso scelta)
- Titolo di specializzazione per i candidati ai posti di sostegno;
Il concorso prevede l’esecuzione di una prova suddivisa in due step. Nei primi venti minuti, i candidati dovranno costruire una lezione, motivando la tecnica scelta. La seconda fase, della stessa durata, è caratterizzata da un colloquio orale volto a saggiare le competenze linguistiche. È richiesto un livello B2 di inglese. La traccia viene scelta in base a un sorteggio.
Per inviare la domanda, bisogna fare riferimento a una piattaforma chiamata VivoScuola. La procedura è semplice, non bisogna fare altro che entrare con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS o CPS) e procedere con la compilazione del modulo. È possibile partecipare a una sola classe di concorso.