Nuovo concorso docenti 2024 in arrivo: ecco l’errore da non commettere per evitare di perdere il posto in graduatoria.
L’arrivo del nuovo anno si preannuncia particolarmente positivo per i milioni di aspiranti docenti in Italia. Nelle ultime ore, infatti, un comunicato ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato l’arrivo di un nuovo concorso per il personale scolastico Pnrr 2.
I nuovi bandi per i concorsi docenti, inseriti nel più ampio quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offrono una concentra possibilità di entrare nel mondo della scuola, contribuendo al rinnovamento della categoria insegnanti nei prossimi anni.
Il nuovo concorso interesserà più di 19.000 docenti in tutta Italia. Quest’ultimi verranno chiamati a presentare la propria domanda di partecipare e i determinati requisiti richiesti. Nel processo di candidatura, tuttavia, è bene attenzionare un dettaglio il quale potrebbe costare la perdita del posto in graduatoria.
Concorso docenti 2024: l’errore da non commettere mai
Per poter partecipare al nuovo concorso docenti, è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 30 dicembre 2024. I candidati interessati alla primaria o secondaria, dovranno possedere obbligatoriamente una Laurea in Scienze della formazione primaria o un diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Gli interessati alla scuola secondaria di I e II grado, invece, dovranno certificare il possedimento di una laurea specifica abilitante per la classe di insegnamento.
Non solo, i candidati per la scuola secondaria dovranno aver svolto almeno tre anni di servizio presso gli istituti statali, oltre a possedere i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Rispetto al precedente concorso docenti, il nuovo PNRR 2 risulterà essere più complesso per gli aspiranti docenti italiani. Quest’ultimi, infatti, dovranno totalizzare un punteggio minimo di 70 su 100 per poter essere ammessi alla prova orale.
Le nuove modifiche introdotte, inoltre, prevedono novità relative al punteggio e una finestra temporale di venti giorni per presentare la domanda. I candidati i quali non rispetteranno le tempistiche previste, saranno automaticamente espulsi dalla graduatoria di concorso. Al momento, tuttavia, il nuovo concorso docenti è collocato in una fase transitoria il cui termine ultimo è stato fissato il giorno 31 dicembre 2024. In quest’arco temporale saranno ammessi al concorso anche i docenti che avranno conseguito almeno 30 CFU. Dopo questa data, tuttavia, i requisiti di partecipazione al concorso rientreranno nel regime standard con 60 CFU.