Come tenere al sicuro l’Albero di Natale dal tuo gatto? Spruzzaci questo e non corri rischi

Per difendere l’Albero di Natale dal tuo gatto ti basta spruzzarci sopra questo e non corri rischi.

Mancano poche settimane a Natale e le nostre case iniziano a colorarsi di rosso e ad abbellirsi con addobbi festosi fra cui spicca, ovviamente, il grande protagonista di questo momento così gioioso: l’albero di Natale. Ma non siamo solo noi ad amare questa particolare atmosfera che si crea in casa.

Gatto, albero di Natale
Come tenere al sicuro l’Albero di Natale dal tuo gatto? Spruzzaci questo e non corri rischi – forumscuole.it

O meglio, non siamo solo noi ad amare addobbi e Albero di Natale. Chi ha i gatti sa bene quanto siano curiosi, per loro l’Albero di Natale è un parco giochi e gli addobbi, le decorazioni e le luci sono un luogo divertente su cui arrampicarsi.

Allora diventa una vera sfida quotidiana proteggere l’Albero di Natale dal peloso che puntualmente rischia di tirare giù tutto. Non c’è bisogno di sgridare l’animale: per fortuna c’è un rimedio naturale e innocuo che ti permetterà di tenerlo lontano dalle decorazioni.

Come tenere al sicuro l’Albero di Natale dal gatto? Ti basta spruzzare questo

I gatti hanno un olfatto molto sviluppato e proprio puntando su questo potremo marciare per difendere l’albero di Natale. I pelosi non amano particolarmente alcuni odori che, anzi, trovano molto sgradevoli.

Gatto, Albero di Natale
Come tenere al sicuro l’Albero di Natale dal gatto? Ti basta spruzzare questo – forumscuole.it

Proprio questi andranno spruzzati sull’Albero di Natale per tenere lontani i gatti. Per esempio il profumo di agrumi (arance, limoni, lime) è un alleato per creare una vera e propria “barriera olfattiva” intorno all’ Albero di Natale. Basta spruzzare un po’ di succo diluito con acqua sulle decorazioni più vicine al tronco, oppure posizionare bucce di agrumi alla base dell’albero.

Si tratta di una soluzione naturale, che non è dannosa per il gatto e aiuta a tenerlo lontano dall’albero. Però è meglio evitare di utilizzare oli essenziali puri, che potrebbero essere tossici per i felini. Altri odori sgradevoli per i gatti sono quello della cannella e dei chiodi di garofano.

Una soluzione creativa potrebbe essere quella di inserire queste spezie all’interno di altre decorazioni natalizie, come pot-pourri o sacchetti di stoffa, da appendere ai rami dell’albero. Così, oltre a tenere lontani i gatti, si diffonderà in casa un buonissimo odore.

Quindi questa è un’ottima soluzione per tenere lontani i gatti dall’Albero di Natale ma tanto dipende anche dalla tipologia di albero scelto. Gli alberi veri, con aghi e resina, possono attirare i felini per via del loro odore naturale mentre sono meno interessati a quelli sintetici.

Anche per quanto riguarda le decorazioni, meglio scegliere quelle prive di fili o pendenti perché altrimenti le prenderanno come dei giochi. E soprattutto è importante fissare l’albero da qualche parte così che il gatto non lo tiri giù durante le sue “scalate”.

Gestione cookie