TikTok esercita un’influenza rilevante su quelli che diventano i trend del momento. Proprio come nel caso della parola “demure”, ormai usata da tutti.
Negli ultimi tempi la parola “demure” si è guadagnata una popolarità impressionante. Girando sui vari social, e in particolare su TikTok, chiunque di noi avrà visto almeno una volta un post in cui viene citata facendo riferimento al make-up o all’abbigliamento sfoggiati per l’occasione, come anche ad un certo atteggiamento. Ma cosa significa di preciso e per quale motivo viene usata ormai da tutti?
A portare in auge il termine “demure” ci ha pensato la tiktoker e influencer Jools Lebron, che sui social condivide contenuti a tema beauty. La donna, in una serie di video diventati virali in estate, ha utilizzato la parola proprio per descrivere il suo trucco. In particolare, l’influencer ha mostrato ai followers il suo make-up “pudico” e “consapevole” per andare al lavoro scherzando sulle aspettative della società sul modo in cui le donne dovrebbero apparire e comportarsi.
Lebron nei suoi post sfoggia un trucco “modesto” in contrapposizione alla tendenza di presentarsi ad un colloquio di lavoro “con l’aspetto di Marge Simpson”, come affermato ironicamente da lei stessa. I suoi video sono stati visualizzati da milioni di utenti e le sue parole (“very demure, very mindful”, ossia “molto pudica, molto consapevole”) sono state riprese da diversi volti del mondo dello spettacolo e brand nelle campagne pubblicitarie.
Demure, qual è il significato della parola che spopola sui social
In poco tempo è scoppiato un trend e il termine “demure” è stato utilizzato da celebrità come Jennifer Lopez, Kim Kardashian e RuPaul. La parola può essere tradotta con “pudico” o “modesto” ed è sempre stata usata per fare riferimento ad un atteggiamento riservato. Con i video di Lebron ha assunto un nuovo significato, iniziando ad essere associata anche all’aspetto e allo stile di una persona.
Proprio in questi giorni Dictionary.com ha scelto “demure” come parola dell’anno 2024 dopo aver registrato un aumento notevole nell’uso del termine tra i mesi di gennaio e agosto, con un incremento del 1.200%. Il sito ha effettuato un’analisi dei trend sui social, concentrandosi sui termini che dal mondo del web sono entrati a far parte del nostro linguaggio comune.
@joolieannie #fyp #demure ♬ original sound – Jools Lebron
Insieme a “demure”, ad essersi fatta strada sia sui social che nella vita reale è il termine “brat”. Contrapposto al concetto di “modesto” e “pudico”, anch’esso ha ottenuto una grande risonanza nel corso dell’estate. Tanto da essere scelto, a sua volta, dal Collins Dictionary come parola dell’anno.